ECOFOODCYCLE: un confronto partecipato su sostenibilità, sprechi alimentari e nuovi modelli di consumo

Lunedì 10 novembre, presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica Fondazione Città della Speranza di Padova, si è svolto l’incontro “Dalla scienza al piatto per un futuro sano e circolare”, organizzato dal socio di RIBES-Nest EcamRicert (Mérieux Nutrisciences) nell’ambito delle attività legate al progetto Interreg Italia-Croazia ECOFOODCYCLE.

 

La mattinata è stata dedicata a un confronto aperto tra attori della filiera alimentare – dalla produzione al consumo – per esplorare i progressi del progetto e discutere strategie orientate a una reale sostenibilità.

 

Il programma della mattinata si è sviluppato attraverso un percorso in tre tappe che ha permesso di approfondire il tema da prospettive diverse ma complementari. L’incontro si è aperto con un momento dedicato ai protagonisti della filiera, durante il quale produttori, trasformatori e operatori del consumo finale hanno condiviso la loro esperienza diretta, offrendo un quadro concreto delle sfide e delle opportunità legate alla sostenibilità alimentare.

 

A seguire, la seconda parte ha consentito di fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto e di illustrare le attività già realizzate e quelle previste nella fase successiva, evidenziando in modo chiaro i progressi raggiunti in termini di Riduzione dello spreco alimentare, innovazione, efficienza e sostenibilità.

 

La mattinata si è conclusa con una sessione di discussione aperta che ha coinvolto attivamente i partecipanti in un dialogo collettivo orientato a definire idee, priorità e possibili direzioni di sviluppo condivise aprendo nuove prospettive di lavoro future.

 

L’incontro ha avuto il merito di valorizzare la progettualità dei soci e confermare l’importanza di creare spazi di confronto che possano contribuire alla transizione verso sistemi alimentari più sostenibili e circolari.