Workshop: l’economia circolare nell’Agrifood e nella sua filiera

Workshop: l’economia circolare nell’Agrifood e nella sua filiera

Un workshop per illustrare e approfondire i vantaggi derivanti dall’adozione di strategie basate sull’economia circolare per le aziende del settore agroalimentare e la sua filiera.

 

Si terrà venerdì 20 settembre 2019 presso la sede della Fondazione CUOA (Villa Valmarana Morosini, Via G. Marconi, 103, Altavilla Vicentina).

 

L’incontro sarà aperto dai saluti di Giuseppe Caldiera, Direttore Generale del CUOA e dall’intervento di Gabriella Bettiol di Confindustria Veneto SIAV Spa che illustreràprogetti, strumenti e prassi nell’ambito dell’economia circolare. A seguire Caterina Munafò introdurrò il progetto Embrace attivo nell’abito dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, mentre Alessandro Galardi, Consulente di Senior Ars Qualitatis parlerà della supply chain sostenibile in ambito Agrifood.

 

Sarà significativo anche il contributo offerto dai referenti, Michael Munegato per RibesNest e Marcello Fantini di RIAV, delle Reti Innovative Regionali: aggregazioni di aziende del settore agroalimentare e della sua filiera, che illustreranno nuove forme di cooperazione basate su ricerca e sviluppo e sul supporto agli investimenti.

 

Nel pomeriggio saranno invece discussi i risultati di ricerche relative alla mappatura dei flussi delle aziende dell’agroalimentare per il riutilizzo degli scarti condotte dall’Università di Padova – Levi Cases, condivise durante l’incontro da Samuele Trestini.

 

Saranno inoltre trattate da Alessandro Galardi le testimonianze aziendali delle prassi in tema di economia circolare, mentre Elisabetta De Checchi di Confindustria Veneto SIAV Spa, illustrerà le attività di supporto messe a disposizione delle aziende per favorire lo sviluppo di processi di eco-innovazione secondo principi di economia circolare.

 

Per aderire all’evento utilizzare il seguente link Iscrizione Workshop 

 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro martedì 17 settembre p.v.

 

Guarda il programma completo