Workshop di presentazione dei risultati del progetto ECOdesign e riciclo di DPI
Venerdì 16 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 si terrà, presso l’azienda partner del progetto Chimicambiente Srl (Via dell’Economia, 62, 36100, Vicenza), il workshop di presentazione dei risultati del progetto ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare.
Il workshop pubblico è organizzato da Veneto Green Cluster, Rete che si è occupata del coordinamento del progetto, in collaborazione con RIBES-Nest e Venetian Smart Lighting e con il contributo di Italy Green Tech, come momento di condivisione e diffusione dei risultati raggiunti nel corso del progetto di ricerca realizzato avvalendosi del finanziamento POR-FESR previsto nel fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 (ASSE 1 – RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE; AZIONE 1.1.4).
Il workshop si aprirà con i saluti di Antonio Casotto – Presidente della RIR Veneto Green Cluster, Andrea Gattolin – Presidente Chimicambiente srl e Tommaso Dalla Palma – Direzione ricerca innovazione ed energia della Regione del Veneto. A seguire si terranno le relazioni tecniche di descrizione del progetto EcoDPI curate dal coordinatore del progetto Enrico Cancino e dai vari responsabili dei pacchetti di attività: Michele Modesti, Francesco Fianelli, Valentina Beghetto, Antonio Casotto, Domenico Stocchi e Alberto Bertucco.
La discussione proseguirà con le relazioni di approfondimento dedicate alle nuove prospettive aperte dal progetto curate da Alberto Bedogni, Manuela Brotto e Valeria Noale. Obiettivo generale del progetto ECODPI è stata la valorizzazione dei rifiuti provenienti dall’uso di dispositivi di protezione individuali (d’ora in poi DPI), anche sanitari. Questa valorizzazione viene perseguita studiando gli elementi chiave di una filiera circolare per la produzione di tali dispositivi: dall’acquisizione della materia prima alla realizzazione dei pre-processi, passando per produzione, utilizzo e gestione del fine vita dei dispositivi.
Lo studio ha portato alla definizione di un modello sostenibile di produzione e gestione dei DPI che, a seguito della pandemia COVID19 e dell’uso massiccio di DPI, risulta particolarmente importante.
Per riuscire nell’intento l’integrazione di competenze scientifiche specifiche e di capacità produttive prima frammentate e disperse nel territorio si è rivelata una scelta fruttuosa permettendo di approfondire la conoscenza di alcuni temi trasferibili in diversi ambiti applicativi e in altre filiere produttive: ecodesign, materiali rigenerativi, gerarchia dei rifiuti. La ricerca ha inoltre consentito di studiare l’applicazione dei principi di economia circolare in una filiera produttiva integrata territoriale, in accordo al Circular Economy Action Plan promosso dalla UE al fine di accelerare la transizione indicata dall’European Green Deal. Il progetto si è sviluppato attraverso i seguenti pacchetti di attività (Work Package- WP):
- WP-RI-1 Materie prime e MPS di origine sintetica per materiali riciclabili
- WP-RI-2 Biopolimeri per materiali riciclabili
- WP-RI-3 Modificazione dei prodotti
- WP-SS-1 Tecniche di pirolisi per la valorizzazione industriale dei rifiuti da DPI
- WP-SS-2 Soluzioni integrate processo/prodotto per la sterilizzazione
- WP-RI-4 Sostenibilità dei cicli produttivi
La partecipazione al workshop è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria inviando la richiesta al seguente indirizzo: amministrazione@greentechitaly.com