
Webinar: “Trend tecnologici e nuove strategie per ridisegnare l’agrifood italiano”
Il settore dell’agrifood sta vivendo cambiamenti profondi per rispondere alle grandi sfide del futuro come la sostenibilità del sistema produttivo, il contrasto ai cambiamenti climatici e la povertà alimentare.
Per fornire alcuni spunti utili a intercettare le esigenze dei consumatori e i trend che interesseranno l’Agrifood, il Cluster Agrifood nazionale CL.A.N., di cui fa parte anche la RIR RIBES-Nest, ha organizzato un webinar riservato ai soci dal titolo “Trend tecnologici e nuove strategie per ridisegnare l’agrifood italiano”.
L’incontro on-line si svolgerà mercoledì 16 giugno 2021 dalle ore 16.30 alle 18.00, e prenderà il via con i saluti di benvenuto portati da Massimo Iannetta, Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del Cluster CL.A.N.
A seguire, Andrea Povellato del CREA e Igor Calderari di Assitol racconteranno alcune esperienze di successo di decarbonizzazione e transizione agroecologica, mentre Maria Caramelli e Elena Bozzetta dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e Michele Suman, Barilla G.R. Fratelli Spa, parleranno di tracciabilità dei prodotti agroalimentari, e della tecnica NIR nei controlli di qualità e di processo industriale.
Toccherà poi a Lorenzo Morelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e a Roberto Menta di Soremartec Italia S.R.L. spiegare come clusterizzare le imprese spingendole a collaborare per realizzare un modello di economia circolare in grado di costruire innovazione mentre Vincenzo Gerbi, professore dell’Università di Torino e Rosa Prati di Caviro Soc. Coop. Agricola approfondiranno il tema della valorizzazione dei by-products della filiera enologica in un’ottica di economia circolare.
Le conclusioni dell’evento saranno affidate a Mauro Fontana, Presidente Cluster CL.A.N.
Ricordiamo che la partecipazione al webinar è riservata ai soci della RiR RIBES-Nest.
Per partecipare al webinar e ricevere il link alla riunione, scrivere un’e-mail all’indirizzo: segreteria@ribesnest.it.