Tesi sperimentali in azienda: progetto Campus 2020
È ai nastri di partenza l’edizione 2020 del progetto Campus, che dà la possibilità agli studenti di corsi di laurea magistrale in ambito tecnico/scientifico di sviluppare un approfondimento scientifico ad alto tasso di innovazione su un tema di interesse per l’azienda. Il modello è stato messo a punto avviato con successo da Cereal Docks e oggi viene messo a disposizione dei Soci di RIBES-Nest interessati ad applicarlo.
A chi si rivolge
Alle aziende che intendono ospitare giovani studenti per realizzare la loro tesi sviluppare tesi sperimentali su temi di loro interesse dell’impresa ospite. L’argomento di studio dovrà essere individuato individuati autonomamente tra le aree tematiche dell’Ecosistema salute e Alimentazione smart riportate nel sito di RIBES-Nest. Le candidature privilegiate saranno rivolte sono aperte agli studenti dei corsi di laurea magistrale di ambito tecnico/scientifico, intenzionati a sviluppare un progetto di tesi di laurea in azienda.
Obiettivi
Contribuire a sviluppare l’interazione e il dialogo tra i protagonisti della rete: Aziende e Soggetti della conoscenza. Dare nuove opportunità alle giovani e qualificate competenze presenti nel nostro Paese e in Europa.
Selezione
La selezione dei candidati prevede una prima valutazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione per verificare i requisiti richiesti e la motivazione del candidato. Seguirà un colloquio conoscitivo in persona fisico o in remoto per riscontrare le competenze tecniche e il reciproco interesse.
Facilities
Il Campus ha la durata di 6 mesi durante i quali verranno offerte alcune facilities si offrono agli studenti:
– inserimento in laboratori attrezzati e consoni allo sviluppo di una tesi sperimentale
– uso della struttura e delle strumentazioni
– la guida di un tutor aziendale esperto
– training su attività legate al contesto aziendale
Recruitment
Il road tour di presentazione agli studenti inizierà il 21 Novembre coprendo importanti sedi universitarie come Milano Bicocca, Padova, Bolzano, Trento, Verona, Piacenza, Campus Biomedico di Roma, Palermo, Wageningen.
Le aziende interessate a partecipare sono pregate di segnalarlo alla segreteria della rete (dr. Michael Munegato). Nelle linee guida aziendali sono indicate le modalità di attuazione del progetto e gli impegni per le aziende interessate per assicurare agli studenti buoni standard di svolgimento del lavoro di tesi sperimentale e garantire l’efficacia degli output finali.
Linee Guida Aziendali