Terzo workshop nazionale su biotech e ricerca, appuntamento il 25 novembre
Le imprese e i ricercatori di importanti istituzioni come il CNR si incontrano per confrontarsi sul ruolo che la ricerca biotech potrà svolgere nell’ottica di garantire uno sviluppo sostenibile e di stimolare la competitività delle aziende e del sistema economico.
L’occasione sarà il terzo Workshop Nazionale sul biotech, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Unioncamere, con la collaborazione di Federchimica/ASSOBIOTEC e della Camera di commercio di Padova, che si svolgerà giovedì 25 novembre alle ore 9.30 in modalità online, e vedrà anche la presenza di alcune aziende socie di RIBES-Nest e del Presidente della Rete Mauro Fanin
Come avvenuto nei due precedenti workshop, durante l’evento saranno esposti i brevetti e le tecnologie del CNR più adatte alle imprese interessate a svilupparne le applicazioni in tre grandi ambiti: l’agroalimentare e lo smart food, il farmaceutico e il biomedicale, e quello della tutela ambientale.
Nel corso dell’evento saranno analizzati alcuni casi di successo di innovazioni dovute all’impiego dei risultati della ricerca applicata, o alla qualità dei servizi di trasferimento dei brevetti e delle tecnologie. Si affronteranno inoltre il tema degli incentivi per la competitività delle imprese e quello della visione di ministero dello Sviluppo economico e Regioni in tema di ricerca e innovazione.
Il programma sarà aperto dai saluti istituzionali portati dall’Assessore allo Sviluppo economico, Energia e Legge speciale per Venezia Roberto Marcato, dal Presidente Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono, dalla Direttrice Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR Lidia Armelao e del Senatore Vincenzo D’Anna, Presidente dell’ordine nazionale dei biologi.
A seguire, Barbara Angelini, CNR-UVR Project Manager PROMO–TT Instrument, esporrà alcune delle tecnologie sul biotech dalla piattaforma PROMO–TT Instrument, interessanti opportunità per le imprese e gli investitori. A partire dalle 11.30, Alfonsa Martelli, Presidente comitato scientifico CTN ALISEI, modererà la tavola rotonda intitolata: “Strumenti e casi di successo dalle (e per) le imprese” a cui interverranno Angelo De Bortoli, Presidente di Experteam Srl, Stefania Lupinelli, R&D and Regulatory Affairs Office ILSA S.p.A, Nicola Rizzo, Chief Technology Officer Micromed S.p.A, e Monica Favaro, Project Manager CNR-ICMATE Rete EEN FriendEurope.
Un secondo confronto incentrato su: “Incentivi finanziari e strategici a sostegno della Ricerca e Innovazione” sarà moderato da Sandro Pettinato di Unioncamere e vedrà confrontarsi sul tema Leonardo Vingiani di Federchimica-Assobiotec, Enrico Martini del Ministero dello Sviluppo Economico, Rita Steffanutto, Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia della Regione del Veneto, e Luca Benatti, Presidente di Italian Angels for Biotech.
A chiudere i lavori della mattinata del Workshop l’intervento di Mauro Fanin, Presidente Cereal Docks S.p.A e RIBES-Nest
Nel pomeriggio, infine, si terranno degli incontri one-to-one online tra le imprese interessate alle diverse tecnologie presentate e i rispettivi ricercatori che le hanno progettate.
ID riunione: 827 8186 2567
Passcode: 133071