STEMming the gap: favorire l’occupabilità delle donne nei settori tecnico-scientifici
Conferenza e recruiting day
Padova, venerdì 25 ottobre 9.00 -18.00
MUSME – Museo della Storia della Medicina
Il divario di genere nelle professioni altamente specializzate e nella carriera scientifica è un problema che ha storicamente interessato il mondo della ricerca italiana e i settori scientifico-tecnologici più avanzati.
Per diminuire il gap che contraddistingue le professioni S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e favorire l’occupabilità femminile in questi settori strategici, la Regione Veneto, in partnership con JobCentre, Jobselect, Eduforma, il settore trasferimento tecnologico e innovazione del sistema camerale del Veneto e Collegio Mazza di Padova, organizza l’evento “STEMming the gap”: un recruiting day che intende fornire alle partecipanti un valido strumento per entrare in contatto con aziende alla ricerca di personale qualificato.
All’evento, che si svolgerà venerdì 25 ottobre 2019 dalle 9.00 alle 18.00 al Palazzo della Salute (complesso del MUSME – Museo della Storia della Medicina) in Via San Francesco 90 a Padova, sarà presente anche RibesNest, rete d’imprese innovativa per l’ecosistema salute e l’alimentazione smart, da sempre attenta alla valorizzazione dei talenti, alle pari opportunità e al tema dell’occupabilità femminile e giovanile.
Nel corso della giornata si alterneranno speaker che condivideranno le loro esperienze di eccellenza imprenditoriale, scientifica, olimpica, artistica oltre a rappresentanti delle Istituzioni che porteranno il loro punto di vista sui passaggi che restano ancora da fare per contrastare gli stereotipi di genere e il gap di genere, vale dire il divario tra ruoli, remunerazione e tasso di occupazione di uomini e donne.
Sarà a disposizione un corner CV check che fornirà informazioni e consigli sulle modalità migliori per la compilazione dei curricula, mentre il programma del pomeriggio sarà interamente dedicato alle attività finalizzate a favorire l’incontro tra il mondo delle aziende e le potenziali candidate, con interventi che avranno come focus l’autoimprenditorialità e il self branding e una sessione dedicata a mettere in contatto le Aziende e le partecipanti attraverso delle speed interview.
Le aziende che sono alla ricerca di potenziali candidate e desiderano partecipare al recruiting time del pomeriggio possono confermare la loro partecipazione compilando il modulo allegato.
La partecipazione alla giornata è gratuita ma, poiché i posti sono limitati, è necessaria la registrazione sull’apposito portale online.
Clicca qui per scaricare la locandina e il programma dell’evento.