Meet in Italy for Life Sciences, l’evento dedicato alle scienze della vita

Meet in Italy for Life Sciences, l’evento dedicato alle scienze della vita

Il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI, di cui fa parte anche RIBES-Nest, presenta la manifestazione Meet in Italy for Life Sciences, iniziativa nata nel 2014 per offrire un momento di incontro e networking per tutti i soggetti interessati ai temi delle Scienze della Vita. L’edizione di quest’anno si svolgerà a Genova dal 29 settembre al 1 ottobre, presso i Magazzini del Cotone.

 

 

Promossa e realizzata dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova, dal Polo Ligure Scienze della Vita e da Liguria Digitale, in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI, l’iniziativa si inserisce all’interno dell’Enterprise Europe Network, istituito dalla Commissione Europea per sostenere i processi di crescita, innovazione e internazionalizzazione delle imprese.

 

 

Meet in Italy for Life Sciences rappresenta un’importante occasione di confronto e networking per le imprese e start-up che operano nel settore life sciences, istituti di ricerca pubblici e privati, investitori, istituzioni e media. Un momento di incontro per stakeholder pubblici e privati del settore scienze della vita (Ministeri, Regioni, associazioni settoriali, parchi tecnologici, distretti tecnologici e altre organizzazioni) che offrirà visibilità e opportunità internazionali a imprese, start up innovative e tutti gli operatori del settore scienze della vita.

 

 

La settima edizione dell’evento si focalizzerà sull’impatto delle tecnologie biomediche lungo tutto l’arco della vita analizzando nuovi trend e prospettive di sviluppo future. Le tecnologie biomediche possono aiutarci a vivere più sani e più a lungo, in tutte le fasi della vita. Quali sono le tecnologie che hanno il maggior potenziale per poter incidere concretamente sullo sviluppo di approcci personalizzati e di precisione alla cura e gestione della salute? Immaginando l’evoluzione delle tecnologie emergenti oggi, quali sono i risultati attesi della loro adozione? Quali investimenti e interventi sarebbero necessari per massimizzare l’impatto dell’innovazione tecnologica sull’organizzazione del sistema sanitario pubblico?

 

 

Tutte queste domande saranno al centro dell’appuntamento principale, la conferenza internazionale “Innovazione Tecnologica e Terapeutica per la Nostra Vita”, nel corso della quale si analizzeranno sfide e prospettive dalla genomica ai nuovi approcci terapeutici, che vedono nella digitalizzazione le fondamenta per una rivoluzione dell’approccio alla diagnostica, monitoraggio e gestione degli individui nel nuovo millennio.  Si parlerà inoltre degli investimenti necessari, dei risultati attesi dall’adozione di queste tecnologie e della sostenibilità di queste soluzioni.

 

 

Oltre alla conferenza internazionale, nel corso dei tre giorni si terranno una serie di workshop, il Brokerage Event dedicato all’incontro tra imprese, start-up, ricercatori, investitori per esplorare nuove opportunità di collaborazione e partnership e il Meet in Italy for Life Sciences StartUp Breeding 2021 – MIT4LS SUB2021, l’iniziativa dedicata agli startupper delle scienze della vita, che metterà a disposizione competenze, strumenti e networking per incrementare e sviluppare appieno il loro potenziale di business.

 

 

Per partecipare è necessario registrarsi cliccando qui