Italian microbiome initiative: evento on-line per il nuovo Implementation action plan
Un appuntamento on-line dedicato alla presentazione alla Commissione EU, ad organizzazioni internazionali come FAO e OCSE e a tutti gli stakeholder nazionali e internazionali, del nuovo documento realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Italian microbiome initiative”, un piano d’azione a sostegno della ricerca e innovazione nel campo del microbioma dell’uomo e della filiera agro-alimentare.
Il documento è stato predisposto su iniziativa del Comitato nazionale per la biosicurezza, biotecnologie e scienza della vita (Cnbbsv) dalla presidenza del Consiglio dei ministri, in stretta collaborazione con i cluster tecnologici nazionali Alisei e Clan, due partner strategici della Rete Innovativa Regionale RIBES-Nest.
L’appuntamento è di particolare interesse anche in relazione alla partecipazione di RIBES-Nest al progetto “L’agricoltura del futuro e gli alimenti funzionali: una sfida per la ricerca e il rilancio del territorio veneto” (F.A.&A.F.), che la vede a fianco dell’ente proponente, il Consorzio INNOVAA. Elemento centrale del progetto è infatti la produzione primaria di alimenti funzionali e in particolare, l’individuazione di metodologie e strumenti idonei alla caratterizzazione di diverse materie prime.
Dalla salubrità alla tracciabilità degli alimenti, passando per l’automazione e la digitalizzazione dei processi produttivi, le nuove metodologie di analisi per lo studio del microbioma e le sue applicazioni in termini di risposta immunitaria, sono molti i temi di interesse in comune tra i progetti. Si tratta quindi di un’occasione per rafforzare le attività di ricerca in corso grazie anche alla possibilità di creare sinergie su scala più ampia.
L’evento on-line si terrà giovedì 26 novembre 2020, dalle 10:30 alle 13.00 e sarà incentrato sul nuovo piano per il trasferimento tecnologico delle conoscenze nazionali disponibili nel settore, l’“Implementation action plan (2020-2025) for the Italian microbiome initiative”, che viene presentato agli organi di stampa dopo un’ampia consultazione ed interlocuzione con le principali associazioni industriali del Paese.
Nel documento sono riportati gli ambiti e i settori nei quali vi sono le premesse per un rapido trasferimento industriale, unitamente alle necessità normative e procedurali, di formazione, anche professionale, per la promozione del settore. Un vero e proprio piano industriale nazionale diretto a facilitare l’implementazione del know-how su un tema cruciale come il microbioma nei settori della salute umana, farmaceutico e agroalimentare, per un Paese più in salute, sostenibile e produttivo.
Per seguire l’incontro è necessario effettuare la registrazione a questo link