Imprese e autorità di controllo a confronto sulla sicurezza alimentare

Imprese e autorità di controllo a confronto sulla sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare è un tema fondamentale per le aziende agroalimentari italiane ed europee. Garantire che i prodotti alimentari siano sicuri per il consumo umano è fondamentale non solo per proteggere la salute dei consumatori, ma anche per mantenere la fiducia del pubblico e preservare la reputazione aziendale.

 

La sicurezza alimentare riguarda tutti gli aspetti della produzione alimentare, dalla coltivazione e la raccolta degli ingredienti fino alla distribuzione e al consumo finale. Qualsiasi rischio che può interessare questo processo va gestito e mitigato correttamente per evitare conseguenze per i consumatori e per l’azienda stessa.

 

Proprio per confrontarsi sulle migliori pratiche in materia di sicurezza alimentare, restando aggiornati sulle normative e condividere esperienze con le autorità di controllo, Centrale del Latte di Vicenza e ULSS 8 Berica hanno organizzato un seminario intitolato “Confronto tra imprese e autorità di controllo per la sicurezza alimentare“, che si svolgerà il prossimo martedì 17 ottobre 2023, presso la sede della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura in Via Montale, 27 a Vicenza (Uscita Autostrada Vicenza Ovest).

 

L’incontro sarà l’occasione per instaurare un dialogo tra le imprese agroalimentari e le autorità di controllo, al fine di migliorare la comprensione reciproca e rafforzare la collaborazione. Il confronto permetterà di identificare e affrontare le sfide comuni che possono sorgere nel settore agroalimentare: dal ruolo della autorità di controllo nell’export di prodotti, all’evoluzione del quadro normativo passando per la posizione e le richieste delle aziende nei controlli e nelle procedure.

 

La partecipazione al seminario è gratuita. Per partecipare telefonare al numero 0444.202120 o scrivere alla segreteria del Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale ornella.ferri@aulss8.veneto.it e francesca.montanari@aulss8.veneto.it. Non è previsto il rilascio di crediti formativi.