GreenSpace: tecnologie spaziali a supporto della transizione verde
Nell’ambito dell’iniziativa Space Meetings Veneto 2024, RIBES-Nest ha partecipato al quarto appuntamento con il Dialogo per l’innovazione: “Tecnologie spaziali a supporto della transizione verde in Veneto“, che si è svolto lo scorso 20 maggio 2024 alla Stazione Marittima Porto Crociere di Venezia.
L’incontro ha offerto un prezioso momento di confronto nel percorso continuo di coinvolgimento del territorio per l’attuazione della Strategia di specializzazione intelligente (S3) della Regione del Veneto, volto a far emergere contributi e indicazioni utili ad orientare le priorità regionali di ricerca e innovazione, anche sul tema della space economy nella transizione energetica.
Il ruolo della space economy nella transizione ecologica della nostra regione è stato approfondito in una tavola rotonda con i rappresentanti della società civile, delle imprese, della pubblica amministrazione e del mondo accademico, con focus sui temi delle tecnologie spaziali e dell’osservazione della Terra.
Il confronto, moderato dalla dott.ssa Rita Steffanutto, Dirigente della Direzione Ricerca, innovazione e competitività energetica della Regione del Veneto ha proposto gli interventi del prof. Carlo Bettanini, Professore Associato in “Meccanica del volo” presso il Dipartimento di ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Padova, del Dott. Carlo Moretto, Dirigente per la Qualità del suolo presso il Dipartimento regionale qualità dell’ambiente dell’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto (ARPAV), dell’Ing. Luca Stvanato, CEO di Finapp Srl, una start up innovativa specializzata nella misurazione del contenuto d’acqua nel suolo e nella neve grazie ai raggi cosmici.
Hanno portato il loro contributo, inoltre, anche la Dott.ssa Federica Fistarollo, Co-fondatrice e Managing Director presso Stellar Project Srl, impresa deep tech specializzata nello sviluppo di satelliti leggeri, e Amanda Romàn Navarro, Studentessa e rappresentante di EUROAVIA “The European Association of Aerospace Students”.
In qualità di rete innovativa regionale RIBES-Nest partecipa alla realizzazione della strategia di specializzazione intelligente negli ambiti della salute e dell’alimentazione smart anche attraverso azioni di cross-fertilization che sono un elemento fondamentale per lo sviluppo economico delle imprese e per le potenziali ricadute in termini di innovazione. Le tecnologie sviluppate in ambito spaziale possono trovare infatti applicazione anche in ambito terrestre, e, allo stesso tempo, le innovazioni sviluppate dal network di aziende e soggetti della conoscenza facilitano lo scambio di informazioni e il trasferimento tecnologico, creando valore per tutto il sistema.