Giornata dell’Alimentazione, l’Università di Padova la celebra con un convegno

Giornata dell’Alimentazione, l’Università di Padova la celebra con un convegno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita dai paesi membri della FAO durante la 20° Conferenza Generale dell’Organizzazione nel novembre 1979, l’Università degli Studi di Padova ha organizzato un evento dedicato all’alimentazione e alla costruzione di un futuro migliore e più sostenibile per tutti, senza lasciare indietro nessuno.

 

L’evento, che si svolgerà presso l’Aula Magna del Complesso Interdipartimentale A. Vallisneri, dell’Università di Padova il prossimo 14 ottobre dalle 14.30, risponde all’appello della FAO rivolto a Governi, aziende private, mondo accademico, società civile e singole persone volto a stimolare la collaborazione in modo solidale per dare priorità al diritto al cibo, alla sicurezza alimentare, alla nutrizione, alla pace e all’uguaglianza per tutti.

 

Nel corso della prima sessione dedicata al Progetto POR FESR FA&AF 2020-2022 particolare attenzione sarà posta al tema del trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e mondo del lavoro e ci sarà occasione per un momento di interazione tra una molteplicità di soggetti diversi, quali studenti, cittadini comuni, accademici ed imprenditori.

 

Sarà inoltre affrontato il tema della nutrizione consapevole, la cui conoscenza può favorire un’alimentazione corretta per tutti.

 

La partecipazione è gratuita a seguito della registrazione al link:  https://forms.gle/GqhQvVXZVrPPTDvSA. Si prega di usare, se possibile, una e-mail istituzionale per la registrazione.  Inoltre, per chi fosse interessato, alla fine del congresso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

L’evento dell’Università di Padova si aggiunge a centinaia di altri eventi e attività divulgative per promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire un’alimentazione corretta per tutti, senza lasciare indietro nessuno.

 

La #GiornataMondialeAlimentazione 2022 si celebra in un anno caratterizzato da molte sfide globali, tra cui la pandemia in corso, conflitti armati, cambiamento climatico, rincaro dei prezzi e tensioni internazionali, che hanno ripercussioni sulla sicurezza alimentare globale.

 

Un impegno comune volto a creare un futuro migliore e più sostenibile per tutti.