EcamRicert e Mérieux NutriSciences: le sfide dell’innovazione sostenibile
EcamRicert e Mérieux NutriSciences, aziende socie della rete d’imprese RibesNest, collaborano nell’organizzazione di un workshop di due giorni dedicato ai temi dell’innovazione e delle nuove tecnologie. L’evento, intitolato “Innovazione sostenibile – nuove sfide e opportunità”, si terrà il 6 e 7 giugno, presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza in Corso Stati Uniti, 4, a Padova. L’evento offrirà l’occasione per approfondire una serie di importanti temi inerenti a innovazione e tecnologia applicate nei settori Food, Pharma, Cosmesi e Medical Device.
Si comincia giovedì 6 giugno, con la sessione mattutina (dalle 9.00 alle 13.00) dedicata a nanomateriali e microplastiche. Si affronterà l’argomento da diversi punti di vista: dagli interventi normativi e linee guida per supportare lo sviluppo sostenibile dell’innovazione, allo studio di alcuni degli usi più rilevanti in settori come l’alimentare e il cosmetico. Sarà inoltre approfondito il tema dell’uso intenzionale delle microplastiche nella cosmesi e la problematica della loro presenza come contaminanti in molti cibi e bevande.
Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00, si parlerà invece dell’innovazione in nutraceutica, e in particolare di come valutare l’efficacia di un prodotto nutraceutico. In programma inoltre un focus speciale su due dei principali ambiti di intervento della nutraceutica: cardiovascolare e probiotici.
Venerdì 7 giugno (9.00 -13.00) sarà approfondito il nuovo regolamento sui dispositivi medici che prevede nuove e importanti riforme, a cui i produttori si dovranno adeguare. Nel corso di questa sessione saranno presentati e discussi i principali cambiamenti portati dal nuovo regolamento 2017/745 e dalla nuova ISO 10993.
Per registrarsi agli eventi e avere tutte le info su costi e modalità di iscrizione visita il sito oppure invia una e-mail a formazione@ecamricert.com.