Valentina Beghetto guest editor per una prestigiosa rivista internazionale

Valentina Beghetto guest editor per una prestigiosa rivista internazionale

RIBES-Nest è felice di annunciare che la dr.ssa Valentina Beghetto, Referente Scientifico del Work Package 3 dedicato alla sostenibilità ambientale del progetto 3S_4H della Rete RIBES-Nest  è stata nominata guest editor per l’edizione speciale della rivista “Materials” (ISSN 1996-1944; CODEN: MATEG9 – open access journal of materials science and engineering published monthly online by MDPI): “Environmentally Sustainable Solutions to Polymeric Waste Materials”, in italiano “Soluzioni ecologicamente sostenibili per i rifiuti polimerici”.

 

Oltre ad essere Presidente e fondatrice di Crossing Srl, la dr.ssa Beghetto è anche Ricercatore senior e assistente professore presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Fa parte del dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dove insegna nel corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Sostenibili.

 

In questo numero speciale della rivista saranno pubblicate una serie di ricerche originali e di articoli di revisione scientifica che affrontano il tema della gestione dei rifiuti di materiali polimerici derivati dal petrolio e di altri materiali plastici, analizzando alcune possibili soluzioni ecosostenibili.

 

Tra le soluzioni discusse nel prossimo numero di Materials ci saranno il recupero, riciclo e riutilizzo dei rifiuti di plastica come materia prima nel settore primario e secondario; la standardizzazione di processi alternativi, anche catalitici, per la sostituzione di materiali derivati da sostanze petrolchimiche con biopolimeri; la valutazione del ciclo e dei costi di vita; l’innovazione nella catena di produzione e nella gestione dei rifiuti e l’analisi ambientale di prodotti e processi alternativi.

 

A nome del Consiglio di Amministrazione e di tutti i Soci, formuliamo le più vive congratulazioni alla dr.ssa Beghetto, con l’auspicio che il suo impegno scientifico possa contribuire a diffondere sempre di più, anche nella nostra rete, un approccio science- based, con l’obiettivo di generare innovazione nel segno della sostenibilità.