RIR, progetti promozione export: RIBES-Nest fa l’en plein
La Regione Veneto ha approvato le graduatorie delle domande di sostegno ritenute ammissibili per il “Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Distretti Industriali, Reti Innovative Regionali e Aggregazioni di Imprese”, individuati relativamente all’Azione 3.4.1.
Tra i progetti che hanno ottenuto il via libera anche quelli presentati da RIBES-Nest, Rete innovativa regionale per l’ecosistema salute e l’alimentazione smart. La Rete si è ben posizionata nella graduatoria finale di approvazione, ottenendo con entrambi i suoi due progetti un punteggio di 47 e l’intero contributo ammesso: 215.633,10 euro per il progetto “Speedy Expo For Functional Food – SEFFood” e 210.039,00 per il progetto “Speedy Expo for Biomedical Devices – SEBiomeD”.
I progetti approvati puntano ad ottenere un miglioramento delle performance nell’internazionalizzazione delle singole aziende partecipanti e del modello di export di ogni azienda proponente attraverso la condivisione di esperienze con gli altri partecipanti e all’interno della rete RIBES-Nest, rafforzando la propensione all’esportazione nonché gli strumenti di comunicazione e gli allestimenti degli stand adottati negli eventi fieristici di maggiore interesse per le aziende.
“In questo momento molto delicato per l’economia e per il Paese, che sta affrontando una fase di ripartenza piena di ostacoli e difficoltà – afferma Mauro Fanin, Presidente di RIBES-Nest, commentando l’approvazione del bando – il nostro sistema produttivo non può dimenticare l’importanza dell’export, che negli ultimi anni è stato l’elemento che ci ha permesso di realizzare una sia pur breve fase di crescita economica. Per questo riteniamo ancora fondamentale continuare ad investire nell’internazionalizzazione dei mercati e nell’export delle eccellenze Made in Italy, soprattutto in settori produttivi ad alto tasso di innovazione come lo smart food e il biomedicale”.
Clicca qui per visualizzare in dettaglio il Bando e la graduatoria finale.