RIBES-Nest protagonista su Innoveneto: la RIR si racconta
Su Innoveneto, il portale del Veneto dedicato all’innovazione e al trasferimento tecnologico, la coordinatrice di RIBES Nest Alfonsa Martelli ha raccontato in un’intervista le attività, gli obiettivi e la visione della Rete Innovativa Regionale RIBES-Nest.
La rete innovativa regionale raggruppa imprese del territorio che operano nell’Ecosistema Salute e Alimentazione Smart e ‘soggetti della conoscenza’ ovvero istituzioni di ricerca, come Università, Enti di Ricerca, Business School per implementare l’innovazione sviluppando nuovi prodotti o processi produttivi “science-based”.
La Rete facilita inoltre l’accesso a progetti di ricerca interaziendali finanziabili a livello regionale, nazionale o europeo e permette una maggiore interazione e un dialogo più strutturato tra mondo produttivo e mondo della ricerca con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale e realizzare partnership che aiutino ad affrontare il mercato globale in modo più competitivo e strutturato.
“Le attività di RIBES-Nest hanno consentito di creare un ecosistema di valori e obiettivi condivisi e di sviluppare nuove importanti partnership tra aziende, università e istituti di ricerca – spiega nell’intervista Alfonsa Martelli –. I progetti di ricerca hanno dato la possibilità ai partecipanti di individuare tecnologie emergenti e innovative per sviluppare nuove soluzioni sostenibili e nuovi prodotti o servizi. In questi anni, RIBES-Nest ha operato come “radar” delle tecnologie emergenti e catalizzatore dello sviluppo producendo un vantaggio competitivo significativo per il network e per le singole aziende”.
Il modello delle Reti Innovative Regionali ha dunque il merito di fondere competenze e creare nuove sinergie, in una logica multidisciplinare e di ‘filiera dell’innovazione’ necessarie per essere protagonisti della transizione verso modelli economici più sostenibili, per rendere più competitivo il sistema economico del territorio Veneto.