Progetti di ricerca delle RIR, in arrivo un nuovo bando
Martedì 23 giugno la Giunta della Regione Veneto ha approvato il nuovo bando per il sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo delle Reti Innovative Regionali venete e dai distretti industriali, completando così l’attuazione del POR FESR 2014-2020, azione 1.1.4.
Con questa decisione, la Giunta ha aggiornato i criteri di selezione del bando, promuovendo progetti orientati a trovare soluzioni in ottica “anti-Covid” da trasferire in nuovi prodotti, servizi o per la riqualificazione di processi industriali.
I progetti spazieranno intorno ai quattro ambiti già individuati nella L.R. n. 13/2014 per la costruzione delle Reti Innovative Regionali: Smart Agrifood, Smart Manufacturing, Sustainable Living e Creative Industries. All’interno di questi ambiti, intorno ai quali si sviluppa la Strategia regionale di Specializzazione per la Ricerca e l’Innovazione della Regione Veneto (RIS3 Veneto), le aziende saranno chiamate a “fare squadra” per sviluppare progetti di ricerca industriale innovativi e strategici.
“Il bando è stato ridisegnato alla luce delle conseguenze dell’emergenza sanitaria – ha spiegato nel corso della presentazione l’assessore allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato –. Sono state individuate nuove priorità volte a far elaborare progetti e soluzioni di ricerca e sviluppo per affrontare gli effetti della pandemia. L’opportunità di poter presentare proposte progettuali che coinvolgano più reti innovative regionali e/o distretti industriali resta un elemento fondamentale anche di questo secondo bando, per un approccio strategico di ricerca multi-settoriale”.
Il nuovo bando è stato pubblicato ufficialmente da pochi giorni, ed è consultabile cliccando questo link.