Mitigare gli effetti del COVID-19 con la ricerca e l’innovazione: pubblicato il nuovo bando

Mitigare gli effetti del COVID-19 con la ricerca e l’innovazione: pubblicato il nuovo bando

La Regione Veneto ha recentemente pubblicato i dettagli per il Bando POR FESR 2014-2020 Asse 1. Azione 1.1.4 per il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo realizzati da almeno 3 imprese con sede operativa in Veneto facenti parte di una Rete Innovativa Regionale o di un Distretto Industriale e in collaborazione con almeno un organismo di ricerca con sede operativa in Veneto.

 

Obiettivi

Gli obiettivi specifici e i risultati attesi da ciascun progetto dovranno essere incentrati sulla mitigazione degli effetti negativi derivanti dall’emergenza sanitaria generata dalla pandemia di COVID-19. In questo senso le innovazioni promosse da ogni progetto potranno essere orientate sia alla gestione di una nuova situazione emergenziale contingente, sia proiettarsi in un’ottica post-emergenziale, studiando nuovi modelli industriali, produttivi, di business e di consumo.

                                                                                                                                         

Tematiche

Le proposte progettuali potranno essere orientate su alcune tematiche strategiche, quali ad esempio: lo  sviluppo  di  tecnologie  innovative e sistemi  di  IoT, l’adozione di un sistema di produzione circolare e sostenibile (in particolare dei dispositivi di protezione individuale), lo sviluppo di metodologie  e  strumenti  innovativi  inerenti  la  produzione  primaria  e  la  funzionalizzazione  degli alimenti  volti  al  miglioramento  della  salute  e  della  qualità  della  vita,  la  sostenibilità  ambientale  e  la sostenibilità   nei   processi   di   produzione,   trasformazione,   conservazione   e   consumo   dei   prodotti agroalimentari, la definizione di processi e servizi innovativi per le supply-chain resilienti intervenendo su logistica, digitalizzazione dei processi,   sicurezza, tracciabilità, e molto altro ancora.

 

Termini e scadenze

La chiusura del bando, che mette a disposizione complessivamente una cifra di 20 milioni di euro, è prevista per il 9 settembre 2020 alle ore 15.00. I partecipanti potranno disporre di un contributo a fondo perduto concesso fino ad un massimo di 2 milioni e centomila euro, coprendo fino al 70% della spesa per PMI e Organismi di ricerca e fino al 50% per le Grandi Imprese.

 

Per ulteriori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare via e-mail l’indirizzo: segreteria@ribesnest.it.

 

Clicca qui per visualizzare la scheda di sintesi in dettaglio.