Horizon Europe 2021-2027, il programma UE per ricerca e innovazione

Horizon Europe 2021-2027, il programma UE per ricerca e innovazione

Horizon Europe, è il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo. Il nuovo quadro ha una durata di sette anni, corrispondente al bilancio di lungo termine dell’UE, e ha l’obiettivo di ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione.

 

 

Horizon Europe punta ad aumentare l’impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’UE in materia di ricerca e innovazione, in modo da rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuovere la sua competitività in tutti gli Stati membri attuando le priorità strategiche dell’Unione e concorrere alla realizzazione delle politiche europee.

 

 

L’approccio di Horizon Europe adotta i principi di Open Science nei confronti del processo scientifico basato sul lavoro cooperativo e sulla diffusione della conoscenza.

 

 

Il Programma Quadro intende pertanto sfruttare al massimo il valore aggiunto dell’Unione europea concentrandosi su obiettivi e attività che non possono essere realizzati in modo efficace dai singoli Stati membri.

 

 

Il nuovo programma di ricerca e innovazione europeo prevede l’avvio di missioni di ricerca e innovazione, finalizzate ad aumentare l’efficacia dei finanziamenti perseguendo obiettivi chiaramente identificati per risolvere alcune delle più grandi sfide del nostro tempo.

 

 

La Commissione europea ha identificato cinque aree di missioni:

  • Ricerca sul Cancro
  • Adattamento al cambiamento climatico, compresa la trasformazione della società
  • Oceani, mari, acque costiere e interne
  • Città climaticamente neutre e intelligenti
  • Cibo e terreno

 

 

La partecipazione ai bandi di Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico.

 

 

Scopri il programma e le modalità di partecipazione: https://horizoneurope.apre.it/