Cluster Clan a Cibus2022: le frontiere tecnologiche dell’agroalimentare italiano
Il prossimo 4 maggio, in occasione di Cibus (3-6 marzo Fiera di Parma), il Cluster Nazionale Clan, a cui partecipa anche la Rete Innovativa Regionale RIBES-Nest, presenterà l’evento “Agrifood R&D trends topics: le nuove frontiere tecnologiche dell’agroalimentare italiano per raccogliere le sfide del PNRR”.
L’iniziativa sarà l’occasione per esporre il Position Paper dedicato ai nuovi trend tecnologici dell’agroalimentare elaborato dal Comitato Tecnico Scientifico del Cluster per rispondere alle sfide che il PNRR pone al primo settore produttivo del Paese.
Il documento riveste particolare interesse perché riflette sulle incertezze e le complessità che il sistema agroalimentare sta affrontando nell’attuale contesto di emergenza globale, proponendo una serie di strategie per rafforzarne potenzialità e prospettive di crescita, prendendo in esame tematiche particolarmente rilevanti come la gestione sostenibile e l’approvvigionamento delle risorse naturali, la sicurezza alimentare e la bioeconomia circolare.
È previsto l’intervento di esponenti delle Istituzioni, esperti del mondo della ricerca e rappresentanti delle imprese che animeranno il dibattito con testimonianze concrete rispetto ai fabbisogni di ricerca e innovazione necessari per la competitività del nostro Food&Beverage sui mercati internazionali, affermando sempre di più i valori del Made in Italy alimentare.
Sarà possibile seguire l’evento, aperto alla partecipazione previa iscrizione a tutti i Soci interessati, esclusivamente in presenza. Per accedere al format di iscrizione, da compilare entro il 28 aprile p.v., e ricevere il ticket di accesso alla Fiera vai su: https://forms.office.com/r/ix2H9eXxR3
Considerati i limiti di capienza della sala, dovuti alle misure di contenimento della pandemia, informiamo che la registrazione all’evento sarà finalizzata attraverso una mail di conferma entro il 29 aprile, con la quale sarà accolta l’iscrizione e trasmessi i codici del ticket di accesso.