Aziende

Tutte le Aziende presenti in RIBES-Nest

Partecipano a RIBES-Nest le aziende e i Soggetti della Conoscenza (Università e Centri di Ricerca) che adottano il modello delle reti innovative, per incrementare lo sviluppo di alcuni comparti ad alto contenuto innovativo.

AGRICOLA TRE VALLI

Agricola Tre Valli opera nel settore della trasformazione delle carni e delle uova. Le attività iniziano con la macellazione di carni suine e avicunicole, trasformate in prodotti di prima e seconda lavorazione ed in prodotti elaborati. Nel comparto delle uova si occupa di imballaggio di uova in guscio e di produzione di ovoprodotti. In tema di attività di ricerca, analisi e controllo qualità, la Cooperativa gestisce un Laboratorio di Chimica, che permette la messa a punto di analisi chimiche con le più moderne tecniche analitiche oggi disponibili. Le dotazioni comprendono le principali tecniche analitiche strumentali (HPLC, GC, ICPMS, LCMS, GCMS, IC) consentendo di eseguire analisi in vari ambiti dell’Agroalimentare: acque, contaminanti su mangimi e alimenti, controlli di processo, parametri nutrizionali e additivi. Vi è un Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti e Diagnostica che esegue analisi di biologia molecolare, sierologia, diagnostica, microbiologia alimentare e microbiologia diagnostica con metodologie accreditate per garantire la sicurezza alimentare e l’eccellenza dei prodotti.

Vai al sito
AIA – VERONESI

Il Gruppo è leader nazionale, tra le principali realtà europee dell’agroalimentare: una grande squadra che lavora in una filiera, completa ed integrata, che va dalla produzione dei mangimi sino alla trasformazione e distribuzione delle carni, delle uova e dei salumi della tradizione gastronomica italiana. Il nostro Gruppo nasce come produttore di mangimi. Da sempre, “qualità” è la parola d’ordine che ci ha guidato. Una qualità totale, che coinvolge ogni singolo dettaglio della filiera. Tutti i mangimifici sono certificati; materie prime, processi e prodotti finiti sono costantemente campionati e monitorati; i controlli in laboratorio sono garantiti da un intero staff di tecnici; un sistema di procedure rigorose, realizzato ad hoc, garantisce la salubrità assoluta del prodotto finito. Tutti i mangimifici del Gruppo sono certificati attraverso norme internazionali e standard qualitativi e di sicurezza alimentare privati. Nei sette stabilimenti oltre 20 tra laureati in materie scientifiche o zootecniche, periti chimici, preparatori di laboratorio sono impegnati nel controllo e nel monitoraggio di processi, materie prime e prodotti finiti.

Vai al sito
API

L’azienda si connota a livello nazionale ed internazionale per la competenza sviluppata nei compounds di materiali termoplastici nelle diverse applicazioni. Una R&D qualificata ha permesso ad API di entrare nel campo delle bioplastiche. Grazie alla conoscenza del comportamento interattivo tra i vari polimeri, l’impresa è in grado di offrire ai clienti soluzioni innovative e su misura, ad esempio, nei settori dell’agricoltura e zootecnia, igiene e medicale, industriale e del packaging. Tali materiali si basano su componenti biodegradabili o derivanti da fonti rinnovabili e vegetali, contribuendo al risparmio di risorse fossili, alla riduzione della CO2, all’efficienza nell’uso delle biomasse e allo sviluppo di aree depresse, non idonee alle colture a scopo alimentare.
API si propone quale Partner qualificato nel realizzare prodotti innovativi, rispondenti alle tendenze e necessità di un mercato sempre più sensibile alle tematiche dell’eco-sostenibilità.
La propria esperienza nell’applicare il Life Cycle Assessment a tali sviluppi, permette di misurarne e garantirne il livello di sostenibilità ambientale, traducendolo a livello industriale.

Vai al sito
ATLAS FILTRI

Qualità, innovazione e dinamismo sono i tre pilastri che hanno reso Atlas Filtri un punto di riferimento nel nostro Paese. Un’azienda operativa da oltre 40 anni nel mercato della filtrazione e trattamento acque, sia nel settore domestico sia in quello industriale, e che oggi guarda al futuro con lo stesso entusiasmo e determinazione degli esordi.
A caratterizzare la storia di questa realtà padovana c’è una forte connotazione tecnologica e l’applicazione di severi standard di produzione. Non manca poi l’impegno verso un futuro sostenibile: grazie alla certificazione UNI EN ISO 14001:2004 Atlas Filtri conferma la sua attenzione verso l’ambiente, attivandosi nella riduzione di emissioni di gas-serra e nell’utilizzo di materie plastiche ad alta riciclabilità.
Il contributo del Partner alla Rete sarà garantito dalla sua forte esperienza nel settore e dallo sviluppo continuo di soluzioni moderne, sia nei processi più tradizionali del trattamento acqua sia in quelli che comportano l’impiego di tecniche avanzate.
L’obiettivo è quello di garantire la migliore qualità dell’acqua, sia dal punto di vista organolettico sia da quello della sicurezza.

Vai al sito
BMR GENOMICS

BMR Genomics nasce nel 2004 come spin-off dell’Università di Padova per la realizzazione ed erogazione di servizi inerenti il sequenziamento del DNA. Nel 2008 BMR Genomics vince il premio di miglior start-up italiana. L’azienda fornisce servizi di analisi del DNA, in particolare sequenziamento. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di offrire ai propri clienti servizi di altissima qualità, creati grazie a competenze scientifiche di alto profilo presenti nei propri laboratori e continuamente migliorati sulla base dei nuovi sviluppi della ricerca e della tecnologia nel settore della genomica, della genetica, della biologia molecolare, dell’informatica e della bioinformatica. Le attività di ricerca di BMR Genomics afferiscono all’ambito della diagnostica, settore che negli ultimi anni registra un trend di crescita positivo, in relazione alla necessità di migliorare la qualità della vita dell’uomo e all’incidenza che la predizione di alcune patologie può avere sulla salute. Il laboratorio BMR Genomics considera strategico attuare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, al fine di garantire ai propri clienti servizi sempre più accurati, veloci e capaci di rispondere alle complesse esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Vai al sito
BRAZZALE

L’azienda rappresenta la più antica realtà operante nel settore latte e si caratterizza per la propensione all’internazionalizzazione e all’apertura verso nuovi mercati. Nella trasformazione dei prodotti, si ricercano nuove metodologie e innovazioni nella produzione, lavorazione, trasformazione, conservazione e packaging, oltre che nel basso impatto ambientale dei processi utilizzati, dimostrato dal raggiungimento della Carbon neutrality dal 2018. L’attenzione nella diversificazione dei prodotti, nella ricerca dell’alta qualità, nel mantenimento di una produzione di tipo “artigianale” sono caratteristiche che possono costituire un esempio e un modello per la rete anche in funzione del valore dato alle caratteristiche nutrizionali e tradizionali del prodotto. Il valore del prodotto alimentare, la sua efficacia per il benessere e la salute del consumatore finale (senza mai trascurare la tipicità locale), insieme all’utilizzo di tecnologie avanzate, danno ai prodotti dell’azienda un livello qualitativo elevato e in grado di rispondere anche ad alcune criticità dovute alle intolleranze alimentari (come ad esempio alcuni prodotti lactose free).

Vai al sito
BOVIS SRL

L’azienda Bovis srl è attiva da 100 anni nel settore dell’industria agroalimentare e nello specifico nella produzione di insaporitori e preparati per brodo sia vegetali che carne e pesce e con la produzione di un estratto di lievito di birra. Dalla fondazione, Bovis si è dedicata alla produzione di preparati alimentari sani, naturali, senza glutine e senza grassi idrogenati. Materie prime di altissima qualità, nessun impiego di aromi e additivi chimici. É così che Bovis porta in tavola prodotti realmente sani, base di un’alimentazione corretta e di una dieta equilibrata. Questo non significa rinunciare a una cucina gustosa perché il sapore dei prodotti Bovis deriva dalla scelta e dall’utilizzo di ingredienti ed estratti preziosi di qualità. Un gusto unico che rende ricco ogni piatto. Bovis è una realtà presente nei vari canali del settore alimentare: si rivolge sia alla clientela della ristorazione professionale che al mondo del retail, oltre al settore industria con una gamma di insaporitori che si rivolgono alle molteplici produzioni alimentari che vanno dal ripieno della pasta fresca fino ai piatti pronti surgelati. Lavoriamo nel mercato italiano e anche all’estero. Il contributo che l’azienda Bovis può fornire alla rete è quello di un know how creato nel tempo e di una produzione che si adegua alle necessità attuali della clientela. Il valore aggiunto che vorremmo apportare è quello di una condivisione delle nuove tendenze richieste dai consumatori nel mercato degli insaporitori naturali.

Vai al sito
CANTALUPPI & PARTNERS

Lo Studio opera in un segmento di mercato, quello della Tutela della proprietà intellettuale e delle attività connesse, con una competenza diversificata e una particolare attenzione verso la chimica, la farmaceutica e più recentemente le biotecnologie.
L’assistenza tecnica offerta permette ai clienti di evitare errori che possano avere gravi ripercussioni, magari dopo anni, quando sono già stati sostenuti sforzi finanziari notevoli dal Cliente e/o da altri Collaboratori (Univ., Centri R&D, et.).
La presenza di uno studio brevettuale specializzato in molti settori rappresentati nella rete costituisce la risposta ad una necessità espressa dai Partner, principalmente le PMI, che valutano la proprietà intellettuale come strumento di crescita e sviluppo verso collaborazioni e partnership future. La funzione della tecnologia brevettata è spesso trasversale per diversi settori di applicazione; da qui la necessità di raccordare tecnologie con funzioni diverse, ma che trovano applicazione nello stesso campo (ad es. derivati da granaglie, trasformati vegetali/animali, etc) per garantire una spinta economica decisiva e più consapevole.

Vai al sito
CENTRALE LATTE VICENZA

Azienda vicentina che si occupa della produzione, della lavorazione, della trasformazione e della commercializzazione di latte fresco, latte Esl, latte Uht, yogurt, probiotico, panna e bevande vegetali a base di soia, riso, avena, mandorla e cocco. La Centrale del latte di Vicenza esercita inoltre il commercio, l’esportazione di prodotti alimentari, a livello nazionale e nei mercati del Medio Oriente ed ora anche nel mercato USA per le bevande vegetali, utilizzando il proprio marchio, il marchio delle aziende del gruppo e i marchi di società specializzate nell’export. L’azienda ha avuto un importante rinnovamento nel 2008 con la costruzione del nuovo stabilimento, grazie alle nuove tecnologie, introdotte per ottenere la massima sicurezza ed efficienza delle linee produttive. L’azienda svolge attività di ricerca e innovazione in collaborazione con l’Università di Padova e con l’ULSS di Vicenza. I risultati di alcuni progetti di ricerca sono stati pubblicati su riviste internazionali e sono disponibili nel sito aziendale. Partecipare a RIBES-Nest rappresenta per Centrale del latte di Vicenza un’importante occasione per condividere progetti di ricerca interdisciplinari e per costruire sinergie sia nella ricerca che nello sviluppo di nuovi prodotti.

Vai al sito
CEREAL DOCKS

Cereal Docks Società Benefit produce ingredienti da materie prime agricole: semi oleosi (soia, girasole, colza) e cereali (mais, grano, orzo) da cui derivano farine, oli, lecitine per applicazioni nei settori feed, food, pet-food, cosmetic e technical. Grazie a 6 stabilimenti produttivi, 4 hub logistici e oltre 300 dipendenti, Cereal Docks connette gli agricoltori, fornitori delle materie prime, alle filiere produttive che li utilizzano come componenti del prodotto finale. Leader nella prima trasformazione agroalimentare, Cereal Docks è fornitore di importanti aziende e marchi nei settori delle carni, del latte, dei prodotti da forno, dell’industria dolciaria e del cioccolato, del pet-food e contribuisce alla diffusione sui mercati di tante eccellenze made in Italy. La visione strategica di Cereal Docks è orientata all’ampliamento e alla diversificazione del portfolio prodotti in ottica di qualità, sicurezza, innovazione, sostenibilità, con particolare riguardo allo sviluppo di ingredienti vegetali per il mercato dei prodotti alternativi e complementari alle proteine animali.

Vai al sito
CLONIT SRL

Clonit si occupa di diagnostica molecolare prevalentemente in ambito sanitario, interessandosi anche dei settori ambientale ed alimentare, mediante attività di Ricerca e Sviluppo dedicate alla realizzazione di dispositivi in vitro. L’Azienda fornisce di kit di biologia molecolare a numerosi laboratori italiani ed esteri, collabora con Istituzioni per lo sviluppo di prodotti diagnostici innovativi e, tramite contributi economici pubblici, stimola continuamente altri partners verso queste attività. Clonit è da sempre impegnata nello studio di tecnologie innovative per offrire strumenti di diagnostica avanzata dal facile utilizzo, che possano potenziare l’assistenza sanitaria in termini di outcomes clinici, di efficienza e di prevenzione. Grazie all’esperienza maturata, l’azienda vuole partecipare alla strategia di specializzazione intelligente, con particolare attenzione alla traiettoria Smart Health, promuovendo linee progettuali in cui l’applicazione di tecnologie avanzate porti all’identificazione di nuovi biomarcatori e allo sviluppo di nuovi sistemi diagnostici.

Vai al sito
COCCITECH

L’azienda nasce per utilizzare tecnologie di ultima generazione a sostegno e tutela dell’agricoltura e nel corso degli anni ha sviluppato rapporti di collaborazione sia con realtà nazionali che internazionali. In tal modo intende sostenere, attraverso una R&S qualificata e direttamente applicabile, prodotti e servizi ad alto valore tecnologico soprattutto in campo viticolo, enologico e ambientale. Core business dell’azienda risulta essere la produzione e commercializzazione di lieviti e derivati di lievito sia a livello di trasformazione alimentare e sia a livello agrotecnico. Elemento fondante dell’impresa è l’attenzione alle necessità del proprio settore e la curiosità per le innovazioni, oltre all’aggiornamento professionale e una costante attenzione verso il cliente. Con tali presupposti è facile comprendere il ruolo che l’Azienda potrà ricoprire a supporto dello sviluppo delle attività della rete. Infatti, l’attivazione di importanti collaborazioni con altre aziende del settore o affini e alcuni Soggetti della conoscenza avranno come obiettivo quello di garantire la sicurezza degli alimenti (soprattutto bevande) sotto tutti gli aspetti della catena di produzione alimentare, a partire dalla produzione della materia prima, rafforzando un settore economico particolarmente importante per il territorio.

Vai al sito
CORTAL EXTRASOY

L’Azienda nasce negli anni novanta, oggi è una realtà dinamica, specializzata  nella produzione di materie prime e nella formulazione di prodotti innovativi ad alto valore. Fin dall’inizio i fondatori hanno saputo guardare oltre, infatti il costante impegno nella ricerca e la collaborazione con alcuni centri universitari, hanno permesso all’Azienda di imporsi come leader nel mercato dell’estrusione. Il core business ruota attorno ai bovini da latte e carne, ma negli anni Cortal ha saputo proporre l’alimentazione ideale anche per suini, cavalli e cani. Per garantire l’assoluta e completa sicurezza dei prodotti tutte le materie prime in entrata sono sottoposte a rigidi controlli di natura fisico-chimica ai quali seguono altre analisi utili per la tracciabilità dei singoli lotti in ogni fase di produzione. Per queste caratteristiche Cortal riveste un ruolo importante all’interno della rete, per l’attenzione e l’impegno alla domanda dei consumatori/allevatori, per la garanzia di qualità e sicurezza dei prodotti per gli allevamenti di maggiore dimensione e in particolare per quelli localizzati nelle aree regionali.

Vai al sito
DWB PROTEINS

DWB PROTEINS s.r.l. punta a consolidare la commercializzazione del siero concentrato e WPC Liquide nel mercato umano e zootecnico, nazionale ed estero, attraverso la separazione e il cracking delle proteine e dei componenti del siero del latte per il loro utilizzo nell’alimentazione umana e zootecnica. Nasce dalla partecipazione di due Aziende quali l’Industria Casearia Silvio Belladelli SPA., che si occupa della produzione di formaggio a pasta cotta duro italiano e del trattamento di concentrazione del siero, e Denkavit Italiana S.r.l., che si occupa della mangimistica e razioni alimentari per la filiera di produzione di bovini a carne bianca. DWB Proteins S.r.l. si occupa della commercializzazione di prodotti derivati da processi di concentrazione e separazione mediante filtrazione tangenziale del siero di latte bovino. Questi prodotti possono essere venduti semilavorati liquidi da sottoporre ad ulteriore lavorazione da parte di ditte che operano nel settore alimentare o zootecnico, oppure possono essere venduti come prodotti finiti liquidi ad allevamenti di animali da reddito che li utilizzano per l’alimentazione diretta dei loro animali.

Vai al sito
DWS

L’Azienda opera principalmente nel settore orafo e più di recente si è avvicinata a quello dentale grazie alla lunga e consolidata esperienza nella stereolitografia. Le tecnologie impiegate hanno permesso fino ad oggi all’azienda la concreta realizzazione di gioielli e prodotti finali di nuova generazione non producibili con tecnologie tradizionali, che hanno permesso l’inserimento in nuovi segmenti di mercato, come quello dell’ortodonzia, garantendo standard di prodotto innovativi, ma soprattutto ponendo l’accento sulla possibilità della personalizzazione del prodotto finito, offrendo quindi un servizio innovativo concentrato sul benessere e sulla salute dell’uomo.
La presenza di DWS all’interno della rete rappresenta un valido contributo soprattutto per il settore dei dispositivi medici i quali rivestono un ruolo strategico ai fini della tutela della salute umana (in termini di outcome clinici e di efficienza del sistema sanitario) per il monitoraggio costante attraverso strumenti e metodologie sempre più performanti e adeguate alle patologie dell’alimentazione e alle complicanze da aging.

Vai al sito
ECAMRICERT

L’Azienda fa parte di un Gruppo di società innovative e all’avanguardia nella ricerca scientifica, nella produzione e nell’assistenza tecnica. In particolare si occupa di controlli ambientali e di materiali ed è in grado di affiancare e supportare le attività della rete grazie alle specifiche competenze acquisite sulle problematiche legate alla depurazione delle acque industriali e civili, al controllo delle acque potabili, delle analisi per lo smaltimento dei rifiuti, al controllo dell’aria e delle emissioni, nonché sulle indagini chimiche. Specializzandosi poi nel settore microbiologico e dello sviluppo sostenibile delle nanotecnologie per offrire servizi di controllo alle aziende del settore alimentare, farmaceutico erboristico e della cosmesi.
Il laboratorio EcamRicert è in grado di fornire input adeguati al network, anche in termini di sviluppo culturale, sul tema di salute e benessere poiché le sue attività sono indirizzate al miglioramento di settori particolarmente innovativi quali agricoltura sostenibile, nutrizione e salute alimentare, processi di trasformazione alimentare innovativi e sostenibilità della produzione.

Vai al sito
EDYNEA

L’Azienda è di recente costituzione e nasce dalla volontà e competenza presente nei fondatori che hanno compreso il crescente valore e attenzione che oggi vengono dati all’alimentazione. L’impresa svolge R&S applicata a prodotti nutraceutici, in particolare ottenuti da estratti naturali, soprattutto di origine vegetale, finalizzata allo sviluppo di formulazioni originali e innovative per integratori alimentari ed alimenti funzionali.
Il contributo di questa giovane realtà alla rete sarà di supportare la ricerca delle migliori soluzioni a tutela della salute e, in sinergia con Partner di settori diversi (ad es. diagnostico), di migliorare la qualità del proprio prodotto e dimostrarne le caratteristiche funzionali. A questo si associa disponibilità e passione, tipiche delle giovani imprese e una significativa curiosità verso i prodotti integrativi innovativi per il miglioramento della qualità della vita e favorire un invecchiamento “attivo”.

FIDIA FARMACEUTICI S.P.A.

Azienda italiana fondata nel 1946, leader mondiale nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, che hanno garantito al gruppo una leadership a livello mondiale nella viscosupplementazione. Obiettivo dell’azienda è dare risposte efficaci e differenziate alle esigenze di medici e pazienti, in aree strategiche quali joint care, skin care, eye care, specialty care, regenerative care e primary care. Fidia ha uno stabilimento produttivo in linea con le più rigorose normative nazionali ed internazionali per la qualità e la sicurezza (GM-compliant, ispezionato ed approvato anche dalla FDA), laboratori di Ricerca e Sviluppo ad Abano Terme (PD), dove ha sede la società, e un’ulteriore Unità di Ricerca specializzata a Noto, in Sicilia. Grazie ai suoi investimenti in ricerca, è riuscita a costruire una lunga tradizione di prodotti innovativi, con circa 1.400 brevetti al suo attivo, di cui ~1.200 a copertura dell’acido ialuronico con diversi pesi molecolari. È inoltre presente con proprie sedi in Lombardia e nelle Marche. Pur mantenendo solide radici in Italia, il gruppo presenta una forte vocazione allo sviluppo internazionale, determinata dalla sua lunga tradizione di investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti che distribuisce in +100 paesi nel mondo, grazie a un consolidato network di partner e distributori operanti nel settore farmaceutico e biomedico, e a filiali commerciali situate in mercati strategici quali Stati Uniti, Germania, Austria, Spagna, Francia, Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Polonia, Egitto e area META. Fidia conta oltre 1.600 dipendenti globali e vanta un giro d’affari che supera i 463milioni di euro (2023), di cui quasi il 50% generato all’estero.

Vai al sito
FLUENCE ITALY

L’Azienda è leader nell’ambito delle soluzioni sostenibili per il trattamento delle acque reflue e per il loro relativo riutilizzo, grazie alle oltre 7.000 installazioni di successo sparse in oltre 70 paesi in cui ha dimostrato la propria capacità di fornire soluzioni innovative per acqua, acque reflue ed energia. Inoltre la collaborazione con Università e Centri di ricerca nazionali ed internazionali le consente di sviluppare soluzioni innovative in grado di contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico e del riscaldamento globale, all’erosione del suolo e all’inquinamento delle fonti idriche, mantenendo la stabilità degli ecosistemi.
Il suo ruolo nella rete potrà essere di particolare rilievo per comprendere alcune difficili problematiche come la produzione di energia da prodotti di scarto di origine biologica. Inoltre lo studio di soluzioni interessanti in materia ambientale potrebbe aumentare l’interazione tra altri Partner apparentemente distanti per tipologia di attività nel network, ma con problematiche simili e/o confluenti come la trasformazione di scarti dell’industria alimentare in energia rinnovabile.

Vai al sito
FRESENIUS KABI IPSUM SRL

Fresenius Kabi Ipsum Srl, storica multinazionale di riferimento per i farmaci generici, le standard solution la nutrizione enterale e parenterale è presente in Italia con la società – Fresenius kabi iPSUM – e possiede tre stabilimenti in Veneto, Lombardia e Molise che producono API e Peptidi e uno stabilimento in Toscana che produce Lattulosio.  la Miscela Sterile Antimicrobica Piperacillina/Tazobactam (principale API), per la sua efficacia, è l’antibiotico iniettivo più utilizzato per le infezioni da Multiple Drug Resistance – mentre Il lattulosio è considerato un’eccellenza e gode di una posizione di leadership nel mercato mondiale. I peptidi, infine, rappresentano la nuova frontiera per il trattamento dei disordini cardiovascolari ed analgesici. Tutto questo in una posizione di eccellenza e cost-leadership, grazie al costante investimento in ricerca scientifica, la collaborazione con le istituzioni di ricerca presenti nel Nord-Est e l’innovazione applicata a processi e prodotti. Da qui l’opportunità di far parte di Ribes-Nest, per condividere il know-how tecnologico acquisito, favorire lo sviluppo locale e la ricerca applicata al settore farmaceutico.

Vai al sito
I.L.S.A.

Azienda leader nel settore dei fertilizzanti organici è sempre stata capace di soddisfare il mercato rispondendo con l’innovazione alle richieste di un’agricoltura più esigente e specializzata. Attenta al miglioramento costante dei processi produttivi ed alla creazione di nuovi prodotti di grande efficacia per il mantenimento delle proprietà dei terreni e dei vegetali, l’azienda collabora attivamente con Università e Istituti di ricerca in Italia e all’estero, confermando la sua vocazione all’innovazione e l’attenzione all’ambiente. Da qui l’importanza del ruolo, nella rete, di un Partner con queste caratteristiche, con una competenza così qualificata nell’ambito dei fertilizzanti biologici, pensati nel pieno rispetto del terreno e della biodiversità e con l’obiettivo di aumentare la fertilità del suolo e di favorire la crescita di materie prime di qualità. Inoltre l’impiego di prodotti e biostimolanti liquidi, completamente naturali a basso impatto ambientale, permette di sostenere le piante durante il loro sviluppo fisiologico, garantendo quantità e qualità delle produzioni finali.

Vai al sito
INDUSTRIA CASEARIA SILVIO BELLADELLI

L’azienda è leader nel segmento del mercato dei formaggi duri stagionati 100% Latte Italiano, frutto della tradizione italiana. Ci distinguiamo per la qualità e l’innovazione applicata al nostro processo produttivo, che rendono competitivo il nostro formaggio nel panorama caseario. La nostra azienda trasforma i sieroderivati in prodotti destinati all’alimentazione umana, coltivando e mantenendo i rapporti di filiera con i nostri fornitori, per conoscere gli ambienti, le tecniche e la provenienza delle materie prime, garantendo così la sicurezza e la genuinità dei prodotti. Cerchiamo la valorizzazione delle sieroproteine provenienti dalla caseificazione del latte crudo, non pastorizzato, e per questo altamente digeribili e pronte ad essere utilizzate nel metabolismo. La destinazione del permeato ad uso food è determinante per la valorizzazione della componente zuccherina del siero. Per questi motivi l’Ind.Cas.S.Belladelli potrà offrire un contributo efficace al network per l’attività di ricerca, in collaborazione con le Università, all’acquisizione di metodologie e processi produttivi innovativi per il prodotto e le esigenze del consumatore.

Vai al sito
INNIMPRESA

InnImpresa è una società di consulenza che accompagna le aziende e gli enti in ogni fase della ricerca scientifica applicata e dell’innovazione. Aiuta a sviluppare, finanziare, proteggere e valorizzare in modo efficiente i processi di innovazione aziendale, per generare risultati e valore che durano nel tempo, grazie alla tutela e alla valorizzazione economica del frutto di tali innovazioni, fino all’ottenimento dei vantaggi connessi alla finanza agevolata. InnImpresa nasce nel 2001 come centro di competenza per il trasferimento tecnologico e, consapevole del dinamismo con cui si evolve l’innovazione e al fine di affiancare le aziende in questa evoluzione, recentemente ha innovato il proprio modello di business con l’ingresso di nuovi Soci che, oltre a condividere la visione evolutiva dell’ecosistema dell’innovazione e del rinnovato ruolo di InnImpresa, apportano competenze e professionalità diverse che si aggiungono alla trentennale esperienza nell’ambito della R&I della fondatrice. L’azienda, infatti, opera mediante un approccio di “Consulenza in squadra” coordinando tutti i passaggi e favorendo l’ottimizzazione dei processi innovativi dell’impresa, al fine di rendere le imprese consapevoli delle proprie capacità in termini di ricerca e sviluppo reale e potenziale, attraverso la loro quantificazione economica finalizzata alla valorizzazione degli asset immateriali.

Vai al sito
INTERMIZOO

La Società opera da 40 anni nel campo della genetica animale per mettere a disposizione della zootecnia strumenti e metodologie in grado di aiutare allevatori e operatori della filiera lattiero-casearia, principalmente del territorio, a migliorare la popolazione animale secondo specifiche esigenze delle aziende zootecniche. Tra gli obiettivi di selezione quelli considerati sono: l’aumento dell’efficienza complessiva della mandria, il miglioramento dei caratteri funzionali, soprattutto longevità e fertilità degli animali da reddito e della qualità del latte per la trasformazione. Intermizoo rappresenta un Partner in grado di fornire strumenti di carattere scientifico utili al miglioramento degli animali e conseguentemente dei prodotti per rispondere alle continue richieste del mercato sulla sicurezza e assenza di sostanze nocive per la salute animale e umana e un prodotto di filiera certificato. Il nuovissimo laboratorio per la produzione di seme sessato aiuterà gli allevatori a gestire al meglio la propria quota di rimonta, ottimizzando cosi, spazi, risorse alimentari, gestione dei reflui, rendendo in questo modo le aziende molto più sostenibili sia da un punto di vista economico che ambientale. Inoltre l’Azienda potrà collaborare per supportare i processi di conversione energetica dei prodotti di origine agricola, adottabili su scala industriale, a vantaggio di benefici di tipo ambientale e socio economico, della partnership.

Vai al sito
KIWINY SRLS

Sita in Giavera del Montello (Tv), l’azienda produce e commercializza kiwi biologico e suoi trasformati.
Kiwiny si connota per il suo approccio innovativo collegato a forti radici culturali: nata come società agricola, quando i due fratelli Breitenberger prendono in gestione le piantagioni di kiwi, da vent’anni coltivate secondo i metodi dell’agricoltura biologica dai genitori, viene arricchita dal valore della sostenibilità, con l’installazione dell’impianto fotovoltaico da 100 kw e la scelta di packaging sostenibili.
Dalla produzione certificata bio, al controllo tramite impianti automatizzati, Kiwiny punta alla qualità del prodotto, garantendo il mantenimento delle proprietà nutritive del kiwi in tutte le fasi di trasformazione. Dal 2012 l’idea di un kiwi comodo al consumo si concretizza in diversi formati e con lo sviluppo di nuovi prodotti, atti a rendere più facile il consumo ed esaltare le qualità salutiste di questo “Superfrutto”
La costante partecipazione a fiere internazionali di settore e la percentuale di vendite export pari all’80%, fanno di Kiwiny un’impresa che interpreta le esigenze dei mercati globali.
Passione ed innovazione fanno si che nel 2015 riceva all’Expo di Milano il riconoscimento come una delle “25 realtà più innovative nell’Agro-Alimentare” in Italia.

Vai al sito
LABOMAR

Con alle spalle 25 anni di esperienza, Labomar è una società specializzata nello sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici per conto terzi.  Affermatasi progressivamente come partner per lo sviluppo tecnologico e produttivo al fianco di importanti operatori internazionali del settore Farma, grazie ai buoni risultati conseguiti ha potuto perseguire fin da subito un percorso fortemente orientato all’innovazione. La divisione Labomar Research è un autentico hub di sviluppo progettuale in cui prosegue incessante l’attività di ricerca applicata, finalizzata a migliorare l’efficacia e la qualità dei prodotti realizzati per i propri Clienti. Il tutto sempre nel rispetto dei più elevati standard di settore e in conformità alle numerose certificazioni conseguite (ISO e cGMP FS). L’orientamento al cliente e la passione per l’eccellenza sono solo due tra i valori che guidano l’azienda verso la ricerca continua, la comprensione e soddisfazione dei bisogni del mercato, contribuendo così ad apportare valore aggiunto ai Partner e a tutta la rete. In quest’ottica Labomar continua a sperimentarsi, spingendosi ad esplorare segmenti di mercato diversi e con prodotti innovativi destinati anche ad aree terapeutiche nuove per l’Azienda.

Vai al sito
LANDLAB SRL

Landlab è un centro di Ricerca Applicata: obiettivo prioritario è la volontà di dare un contributo significativo al mutamento in atto nell’agricoltura globale attraverso l’innovazione e lo sviluppo di piante, prodotti e tecniche “dolci”, rispettose dei valori inalienabili del suolo, della natura, degli operatori e consumatori. Il cuore di Landlab è un gruppo di persone con un background scientifico diversificato (agronomia, ecologia, biologia, biotecnologia), una forte etica condivisa, che lavorano all’interno di una struttura dotata di tecnologie in continua crescita ed evoluzione. Il modello di business, in cooperazione continuativa con global players, è articolato in diversi modi: -a- fornitura di servizi di ricerca applicata; -b- progetto e messa a punto di prodotti su specifiche proposte dai partner/suggerite da Landlab, conduzione delle ricerche sperimentali collegate; -c- miglioramento e sviluppo intra moenia di piante e prodotti, con profilo di alta sostenibilità. L’azienda, all’interno della rete RIBES, si candida a supportare progetti finalizzati alla messa a punto di specialità per il miglioramento delle performance quali-quantitative di piante per food & feed, la farmaceutica, la nutraceutica, ed in linea con la propria identità.

Vai al sito
LATTERIA DI SOLIGO

L’Azienda opera nella produzione del latte presso i propri soci produttori che trasforma in latte alimentare, formaggi e latticini. E’ importante Partner per la propria competenza e professionalità nella produzione di alimenti di qualità per l’attenzione dedicata al concetto di filiera, all’uso di tecnologie innovative per il comparto. La formazione è strategica per l’azienda poiché è un momento di condivisione dei valori della tradizione, del gusto e delle tipicità così come dell’innovazione e ricerca sui temi della salute, del benessere e della valorizzazione delle proprietà nutritive del latte e dei suoi derivati. Un contributo alla rete sarà dato dalla Sua rappresentatività nello scenario e dalla capacità di essere propositiva per “una diversa valorizzazione” e utilizzo dei prodotti derivati del lattiero-caseario a fronte di una domanda interna ed estera sempre più basata sulla genuinità e funzionalità per il benessere del consumatore. La rappresentatività territoriale potrebbe generare un impatto positivo su una filiera ad alto livello di tipicità e consentire alla rete di valorizzare alcuni tipi di prodotti derivati del latte.

Vai al sito
LATTERIE VICENTINE

Latterie Vicentine, tra le principali aziende lattiero casearie del Veneto, raccoglie quotidianamente il latte prevalentemente dai propri Soci per trasformarlo principalmente in formaggi DOP e latte alimentare. Durante tutte le fasi di lavorazione (produzione, affinatura, magazzinaggio, porzionatura e confezionamento) si studiano, si ricercano e si sviluppano nuove metodiche operative al fine di rendere sempre più efficienti ed efficaci i processi mantenendo, al contempo, la tradizionalità delle produzioni lattiero caseari. L’azienda svolge anche attività di ricerca e innovazione in collaborazione con Enti di Ricerca. Partecipare a RIBES-Nest rappresenta per Latterie Vicentine un’importante occasione per far parte di un network all’interno del quale condividere progetti di ricerca interdisciplinari e per consolidare progetti sinergici nella ricerca e sviluppo di nuovi progetti. I numerosi progetti di ricerca sviluppati nel corso degli anni da Latterie Vicentine e l’attività di divulgazione della conoscenza effettuata, potrebbero portare un valore aggiunto per un network come RIBES NEST che fa della condivisione della conoscenza uno degli strumenti fondamentali per rispondere al meglio alle esigenze del mercato e per crescere competitivamente all’interno di un mercato altamente competitivo e globalizzato.

Vai al sito
MATER-BIOTECH

L’Azienda è una società con sede a Adria (RO), nata nel 2012 e controllata al 100% da Novamont, società Benefit certificata B-Corp, leader nello sviluppo di bioplastiche e bioprodotti. L’azienda svolge attività di ricerca e sviluppo e produzione di intermedi chimici ottenuti da materie prime rinnovabili attraverso processi fermentativi. In particolare, Mater-Biotech rappresenta il primo impianto industriale dedicato al mondo in grado di produrre 1,4 – butandiolo (BDO) direttamente da zuccheri, attraverso un processo a basso impatto i cui scarti vengono completamente riutilizzati. La presenza di Mater-Biotech e del Gruppo Novamont all’interno della rete RIBES-Nest permette di porre l’accento su un modello di sviluppo basato su tecnologie innovative di trasformazione di risorse rinnovabili (i.e. zuccheri, scarti, sottoprodotti industriali) in prodotti ad alto valore aggiunto (i.e. bioplastiche), al servizio dei settori produttivi regionali della filiera.

Vai al sito
MÉRIEUX NUTRISCIENCES - CHELAB

L’Azienda del territorio è leader da oltre 40 anni nei servizi analitici per il settore alimentare, ambientale, farmaceutico, cosmetico e dei beni di consumo, nonché nelle attività di contract research, consulenza regolatoria, audit e scienze sensoriali. I driver aziendali principali sono la sicurezza alimentare, la salute delle persone, il benessere dell’ambiente e la sostenibilità. Grazie ad una politica di continui investimenti in nuove tecnologie e ricerca scientifica, Mérieux NutriSciences – Chelab punta molto allo sviluppo e all’innovazione. La grande rete di ricercatori ed esperti nei diversi ambiti permette di fornire soluzioni a 360° di elevato livello per diversi business target, lavorando costantemente all’identificazione e al miglioramento continuo di metodi analitici di contaminanti emergenti, avendo sempre uno sguardo verso il futuro. La particolare attenzione dell’azienda verso settori innovativi e ad alto contenuto tecnologico con un approccio sostenibile configurano Mérieux NutriSciences – Chelab come Partner strategico per RIBES-Nest e di riferimento a livello nazionale e mondiale, poiché favorisce l’interazione con alcuni partner del network.

Vai al sito
MICROBION

Microbion è una Contract Research Organization (CRO) specializzata nella microbiologia industriale. Fornisce servizi finalizzati ad ottimizzare l’utilizzo dei microrganismi “pro-tecnologici” e ridurre l’impatto dei contaminanti microbici. Il know-how di Microbion è caratterizzato dalla capacità di adattare tecniche di analisi del DNA per la selezione, identificazione, caratterizzazione e tracciabilità di batteriofagi, batteri, lieviti e muffe. Microbion ha maturato esperienza nel soddisfare le diverse esigenze di tutti i comparti merceologici agroalimentari e nutraceutici che utilizzano microrganismi; tra cui le industrie che si occupano di: nutrizione e protezione delle piante (bio-stimolanti e bio-controllo), fermentazione di alimenti (lattiero-caseario, prodotti da forno, enologico) e probiotici. Microbion offre soluzioni per il monitoraggio ambientale di contaminanti microbici, il tracciamento dell’origine dei contaminanti, la validazione di prodotti e protocolli di sanitizzazione, e la prevenzione delle contaminazioni microbiche anche tramite Challenge-Test e studi di stabilità della shelf-life di prodotto.

Vai al sito
MICROMED

Da oltre 40 anni, Micromed opera nell’ambito della realizzazione, ingegnerizzazione, produzione e distribuzione di sistemi di diagnostica medica, utilizzati prevalentemente in ambito neurofisiologico per lo screening, la diagnosi, l’individuazione, il monitoraggio di alcune patologie quali la disfunzione neurologica, l’epilessia, i disturbi del sonno, le malattie neuromuscolari. Le soluzioni fornite da Micromed per la neurodiagnosi includono apparecchiature per l’elettroencefalogramma (“EEG”), il monitoraggio di lungo termine (“LTM”), la stimolazione tramite potenziali evocati (“EP”), il monitoraggio in unità di terapia intensiva (“ICU”), l’elettromiografia (“EMG”), oltre ad accessori e ricambi. A questi prodotti, la Società associa l’erogazione di servizi di training, assistenza, manutenzione e riparazione. La Società offre prodotti, servizi e soluzioni integrate ad una base clienti che comprende ospedali e cliniche, sia private che pubbliche, sia in Italia che all’Estero. In alcune zone d’Italia e nella maggior parte delle attività internazionali, le vendite sono rese a distributori specializzati, che a loro volta rivendono i prodotti Micromed agli utenti finali. L’Azienda è in grado di ideare, progettare e realizzare in modo autonomo sia l’hardware che il software delle proprie apparecchiature. La costante attività di R&S è la prova del fatto che Micromed si pone come un’azienda caratterizzata da confini e contenuti in continua evoluzione. Per le sue specificità e per i suoi prodotti tecnologicamente innovativi potrà fornire un efficace contributo al network, soprattutto per l’approccio clinico e le prospettive di sviluppo applicativo. Inoltre le tecnologie sviluppate da Micromed rendono disponibili diagnostiche che affrontano la tematica del progressivo invecchiamento della popolazione nei Paesi economicamente avanzati e dell’aumento quantitativo e qualitativo della richiesta di servizi alla persona in grado di garantire un’elevata qualità della vita.

Vai al sito
MOLINO FAVERO

L’Azienda si occupa e produce mix di farine pregelatinizzate gluten free per pastificazione e prodotti con più componenti perfettamente calibrati e bilanciati, utilizzando mais e riso ma anche quinoa, amaranto, chia, teff, oltre che legumi. M.F., effettua continui controlli, si caratterizza per la crescente curiosità, l’innovazione e l’aggiornamento delle competenze oltre che l’attenzione verso il cliente, tanto da essere considerata modello per il  proprio settore. Oggi il mercato dei prodotti senza glutine unito al mercato più propriamente salutistico è considerato un target di sviluppo interessante e offre una vasta scelta, spesso non qualificata e soprattutto scarsa di caratterizzazioni tecniche. Il Partner, grazie all’attivazione di collaborazioni con altre aziende del settore e i consolidati rapporti con alcuni Soggetti della Conoscenza potrà contribuire a sviluppare prodotti di alta qualità, a partire dalla materia prima, garanzia di sicurezza alimentare e attenzione alla salute, valorizzazione delle lavorazioni intermedie derivanti dalla macina di cereali recuperando valori nutrizionali intrinseci alla materia prima.

Vai al sito
MOLINO QUAGLIA

E’ un’Azienda a conduzione familiare che dal 1914 macina grani e vanta una forte esperienza maturata grazie all’operosità di ben quattro generazioni di mugnai che hanno saputo coniugare la qualità del mestiere artigiano con le tecnologie più avanzate. Oggi è l’unico Molino italiano, di dimensioni industriali, ad aver messo a punto un moderno processo di macinazione a pietra, che sfrutta le più avanzate tecnologie di pulizia del grano da corpi estranei, infestanti e micotossine, in un ambiente produttivo che protegge la farina da contaminazioni esterne, dalla macina fino al sacco. L’attenzione nella selezione della materia prima lungo la filiera corta, l’utilizzo di tecniche agricole integrate e la conservazione con la tecnica del freddo al posto degli insetticidi garantiscono la salubrità del prodotto e la massima sicurezza alimentare. In tal senso Molino Quaglia si inserisce nel network forte della sua esperienza nel garantire che la sicurezza nel gusto e l’innovazione possono restituire ai consumatori di oggi i sapori di un tempo con l’equilibrio nutrizionale e la sicurezza alimentare adatti al vivere contemporaneo.

Vai al sito
OXILAB SRL

Oxilab è un laboratorio di analisi cliniche orientato alla ricerca per il miglioramento dello stato di salute con approcci personalizzati e diagnostiche avanzate. Oltre ad esami di routine di patologia clinica, Oxilab applica valuta e sviluppa analisi ad alta specializzazione utili a prevenire e trattare patologie e condizioni legate allo stress ossidativo. Il suo know-how trae origine dalla partecipazione alla fondazione del Centro Stress Ossidativo di Arcugnano (Vicenza), una struttura di eccellenza specializzata nello studio delle malattie neurodegenerative della quale Oxilab è tuttora il laboratorio di riferimento. Questa esperienza ha permesso di produrre una vasta letteratura scientifica incentrata sulla comprensione dei meccanismi patologici dello stress ossidativo. Tra i contributi più significativi quelli sul Parkinson, cefalee, deficit cognitivi ed invecchiamento che hanno aperto nuove prospettive terapeutiche. Oxilab è specializzato nell’analisi di marcatori di infiammazione e stress ossidativo utili per valutare l’efficacia di supplementazioni con integratori alimentari e nutraceutici e per riconoscere precocemente e cercare di prevenire stati di sovra-allenamento, invecchiamento, malattie degenerative, cardiovascolari e metaboliche.

Vai al sito
PHOENIX RICERCA E TECNOLOGIE OTTICHE

L’impresa si caratterizza per l’uso di alta tecnologia nei campi della Fotonica e della Spettroscopia: realizza sistemi ottici dedicati, spaziando dall’Infrarosso ai raggi-X, su problematiche non risolte. Le professionalità e competenze hanno trovato applicazione in diversi ambiti: Sistemi di visione; Spettroscopia; Imaging Iperspettrale nel visibile e nell’IR; Tecniche di Fluorescenza; Bio-Imaging, ossia tecnologie avanzate e innovative per la visualizzazione in tempo reale dei processi biologici in sistemi viventi, da singole cellule a organismi; Sviluppo di software per la visione.
Phoenix Ricerca e Tecnologie Ottiche si colloca in RIBES-Nest proprio grazie alle sue competenze che la rendono idonea a sviluppare sistemi dedicati per l’Agro-food e il Bio-Imaging. Per il suo alto livello di specializzazione già interagisce con diversi settori quali l’agroalimentare, il vetro ed il farmaceutico. La settorialità delle attività di R&S, la flessibilità delle tecnologie applicate a diversi comparti e la specializzazione del suo staff sono la garanzia di sistemi fortemente innovativi finalizzati alla soluzione di problematiche complesse.

Vai al sito
SALIX

L’Azienda si presenta come struttura produttiva moderna ed efficiente che opera nel settore degli integratori alimentari, dietetici, alimenti funzionali e biologici e rappresenta sul territorio una realtà giovane e dinamica nell’approccio e nelle metodologie di lavoro (tecnologie all’avanguardia, formazione costante, attenzione all’ambiente, etc) . Infatti Salix si caratterizza per l’alta qualità dei prodotti che fornisce a diverse tipologie di clienti ma sempre sottolineando l’alta attenzione applicata alla sostenibilità del proprio prodotto sia dal punto di vista ambientale che sociale, garantisce una filiera controllata e certificata con prodotti di qualità e supporta nella formazione scientifica i propri clienti.
Pertanto Salix nell’ambito della rete rappresenta un importante attore del panorama regionale in grado di orientare il sistema produttivo verso assetti più compatibili con l’evoluzione degli scenari competitivi internazionali, già fortemente influenzati dalla ricerca di prodotti eco-sostenibili e da processi più selettivi con minore, o nullo, impatto ambientale e orientato al miglioramento della qualità della vita.

Vai al sito
SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA AGRIPHARMA

L’azienda si occupa di estrazioni da piante officinali, prevalentemente coltivate dai soci, offre consulenza personalizzata conto terzi per lo studio di prodotti formulati a base di piante, che si possono configurare come integratori alimentari o come cosmetici. Questa piccola realtà aziendale collabora attivamente con diverse facoltà del Veneto ed Emilia Romagna, inoltre è tra i soci fondatori della FIPPO (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali). Agripharma rappresenta un importante attore all’interno della rete poiché si rivolge ad un mercato, quello della salute attraverso l’uso di prodotti naturali in forte evoluzione, verso scenari internazionali competitivi e fortemente condizionati dalla richiesta di prodotti sempre più qualificati. Infatti la cura della persona e il benessere della salute, sostenuta da un’adeguata integrazione, rappresentano un nuovo e importante trend a cui si aggiunge la richiesta, da parte del consumatore, di prodotti eco-sostenibili già nella selezione delle materie prime e la necessità di processi più selettivi con minore impatto ambientale.

Vai al sito
SICIT GROUP

Il Gruppo nasce originariamente come azienda produttrice di amminoacidi e peptidi per l’agricoltura e in breve diventa uno dei leader a livello mondiale del settore. L’attenzione della proprietà alla qualità del prodotto ha fatto sviluppare i laboratori di controllo interni all’impresa in un’azienda che si occupa del controllo qualità, della tracciabilità dei prodotti e di R&D per nuove formulazioni e processi eseguendo una completa caratterizzazione chimico-fisica e batteriologica degli aminoacidi e peptidi, anche ai fini delle risoluzioni delle problematiche ambientali. Il contributo del Partner all’interno della rete potrà essere quello di trasferire competenze sul valore della specializzazione e concentrazione della produzione, dei livelli di sicurezza e igiene per l’ambiente. Infatti la consolidata esperienza nel settore e l’importante know how aziendale potranno innestare processi endogeni di sviluppo puntando sull’apprezzamento della valorizzazione della qualità delle produzioni tipiche con un focus specifico orientato alla sicurezza alimentare, intesa sotto il profilo di assenza di sostanze nocive per la salute umana.

Vai al sito
STUDIO BONINI

Lo studio nasce nel 1980 per volontà del fondatore ingegner Ercole Bonini ed attualmente occupa 15 persone con specializzazione nelle varie materie come meccanica, elettronica. Chimica La consulenza riguarda i temi della protezione e della valorizzazione delle opere dell’ingegno. Le attività vanno dalla stesura di brevetti al deposito dei marchi, alla protezione del design e copyright, all’assistenza legale e licenze, nonché alla formazione per le aziende, le Università, i Centri di ricerca, i ricercatori,etc…. che innovano i loro prodotti. L’esperienza acquisita al servizio di diverse tipologie di aziende conferisce allo Studio Bonini un ruolo di attore chiave e trasversale nel network poiché assicura e individua le migliori soluzioni ai fini della tutela e della protezione della proprietà intellettuale. Il Partner potrà anche collaborare nell’ambito della rete nel divulgare una “cultura attiva” di protezione della proprietà intellettuale. In tal modo tutti i Partner di RIBES-NEST che intendono sviluppare e depositare brevetti e/o marchi, etc.. potranno essere adeguatamente supportati da informazioni e indicazioni idonee e altamente qualificate per poter effettuare le proprie scelte in modo adeguato.

Vai al sito
TECTRONIK

Fin dal 1984, Tectronik commercializza in Italia strumentazioni elettroniche analitiche per agroalimentare e sanità. Dal 2001 la Società ha avviato lo sviluppo di una propria linea di strumentazione basata su biosensori per la rilevazione di analiti significativi nei settori agroalimentare, ambientale e clinico.
Il reparto R&S è impegnato sui sensori bioelettronici, dedicati all’analisi ambientale, agroalimentare e clinica. Particolare attenzione viene dedicata ai sistemi biosensoristici per la rilevazione quantitativa di importanti analiti in soluzioni alimentari (Etanolo, Glucosio, Fruttosio, Malico).
Nel settore commerciale si dispone di una matura esperienza nel settore della strumentazione per il controllo di temperatura, umidità, pressione e pH nei prodotti alimentari e, in campo sanitario, nei sistemi di registrazione di parametri fisici per la validazione delle autoclavi , lava strumenti e sigillatrici.
Tectronik distribuisce in esclusiva Ebro Electronic, azienda leader mondiale nel settore degli strumenti elettronici di misura offrendo parallelamente il supporto tecnico – riparazioni e calibrazioni.

Vai al sito
TELEA BIOTECH

L’Azienda è una giovane società la cui attività principale consiste nella ricerca scientifica e nella sperimentazione in ambito di Ingegneria Tissutale, orientata alla produzione e di innovativi e del tutto unici biomateriali che vanno ad integrarsi col paziente per ottenere risultati senza precedenti nella rigenerazione di organi di malati con gravi e invalidanti patologie pregresse. Il core business conferisce all’Azienda caratteristiche distintive in cui il fattore dell’innovazione costituisce il presupposto indispensabile per l’incorporazione della conoscenza scientifica in nuovi prodotti innovativi derivanti da diversi tipi tissutali. Uno dei ruoli all’interno della rete è implementare le interazioni esistenti o possibili tra il segmento di domanda pubblica e le istituzioni di sostegno, ovvero il circuito di formazione delle conoscenze tecnologiche necessarie per produrre innovazione ed inserirsi nei mercati internazionali. Inoltre l’azienda può trasmettere al network la sua pregressa esperienza sia in ambito di tutela della proprietà intellettuale che in quello legato alla risoluzione di gravi patologie umane (come ad esempio la sindrome da intestino corto e l’atresia esofagea) al fine di migliorare la qualità della vita del paziente.

Vai al sito
TELEA E.E.

Si tratta di un’azienda moderna la cui attività principale consiste nella ricerca scientifica e nella progettazione orientata alla produzione ed alla commercializzazione di prodotti e sistemi bio-medicali, di ingegneria biomedica innovativa e di dispositivi elettromedicali in genere. Il suo ruolo all’interno della rete sarà di agevolare il raggiungimento degli obiettivi generali di sviluppo ritenuti prioritari, quali: il rafforzamento della collaborazione tra il mondo sanitario e l’industria; l’internazionalizzazione; l’implementazione e lo sfruttamento degli asset intangibili; valorizzazione delle eccellenze; collaborazioni con Università e Centri di ricerca anche internazionali. Inoltre l’azienda è in grado di conferire al network la propria esperienza nella ricerca verso i prodotti, progettati e sviluppati per garantire il benessere e la salute dei pazienti e diretti ad individuare soluzioni e risolvere problemi in alcune patologie umane per migliorare la qualità della vita del paziente con particolare attenzione alle patologie degenerative, spesso consequenziali ai processi di invecchiamento.

Vai al sito
VOLTAN SPA

VOLTAN SPA è una società che produce pasta fresca con un laboratorio interno accreditato per attività di analitiche su materie prime e prodotti ed attività di ricerca & sviluppo. In questo ambito, in collaborazione con diverse università, ha maturato competenze specifiche sulle caratteristiche chimico-fisiche degli alimenti multifasici, sull’ottimizzazione dei parametri di confezionamento in MAP e sull’ottimizzazione dei processi termici.  Il laboratorio opera utilizzando tecniche analitiche e strumentali (LC-MS/MS, GC-MS, PCR-RT, ELISA, etc.) che possono supportare la ricerca avanzata nell’ambito del settore alimentare. Per questo la VOLTAN SPA può fornire un contributo al raggiungimento degli obiettivi della rete attraverso la ricerca scientifica e lo sviluppo di prodotti e/o processi innovativi. I numerosi progetti di ricerca sviluppati in questi anni e l’attività di divulgazione della conoscenza effettuata attraverso pubblicazioni e convegni, potrebbero essere un valore aggiunto per un network come RIBES NEST che fa della condivisione della conoscenza uno degli strumenti fondamentali per rispondere al meglio alle esigenze del mercato e per crescere competitivamente anche a livello europeo.

Vai al sito
+WATT

E’ una delle poche realtà italiane di integratori a produrre internamente la maggior parte dei propri prodotti. Nata dall’idea di due ricercatori, con PHD in biologia molecolare e farmacologia, +Watt in oltre vent’anni di esperienza ha sviluppato e spaziato in diverse aree: dal miglioramento del benessere quotidiano all’active aging, dalle esigenze di dimagrimento alle diverse istanze dell’attività sportiva, diventando il punto di riferimento di molti atleti e medici dello sport. Rispetto ai farmaci OTC e SOP, la velocità d’innovazione degli integratori è considerevolmente superiore: il saldo tra referenze nuove e/o note è a vantaggio delle prime, confermando l’alto tasso di sviluppo e innovazione. Il contributo della R&S è fondamentale per posizionare un buon prodotto e l’innovazione un elemento fondamentale per il mercato.

Vai al sito

Vuoi entrare nella nostra rete?

Le reti innovative regionali rappresentano un nuovo modello di sviluppo economico

Entra in Ribes
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Sono interessato a ricevere news e informative da parte di RibestNest.
    Confermo di aver letto e accettato la politica sulla privacy.