Università

Tutte le università presenti in RIBES-Nest

Partecipano a RIBES-Nest le aziende e i Soggetti della Conoscenza (Università e Centri di Ricerca) che adottano il modello delle reti innovative, per incrementare lo sviluppo di alcuni comparti ad alto contenuto innovativo.

FONDAZIONE UNIVENETO

La Fondazione UniVeneto è stata costituita a novembre 2011. Soci fondatori sono le quattro Università del Veneto; partecipa attualmente in qualità di socio anche Confindustria Veneto. Mission della Fondazione è la promozione e il coordinamento dell’offerta formativa e delle attività di ricerca del sistema universitario veneto e lo sviluppo dei suoi rapporti con le istituzioni Pubbliche, gli Enti Economici ed il sistema delle imprese. Per favorire e sostenere il territorio nella partecipazione ad azioni e proposte progettuali di ricerca e innovazione e valorizzare i risultati delle ricerche, il CdA della Fondazione ha predisposto, nominando una commissione specifica, un piano d’intervento sul territorio regionale dove UniVeneto riveste il ruolo di coordinamento e rappresentanza degli Atenei Veneti e di raccordo con enti e imprese del territorio nelle azioni sui fondi strutturali e sociali Europei e sui fondi nazionali per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo del territorio.

Vai al sito
UNIVERSITÀ CA' FOSCARI VENEZIA

La ricerca scientifica condotta a Ca’ Foscari dal DSMN e dal DAIS nell’ambito delle aree tematiche proposte da RIBES-Nest riguarderà:

  • Nuovi sistemi chimici ecosostenibili per la valorizzazione di derivati delle biomasse e scarti dell’industria agroalimentare per materiali compositi e prodotti della chimica fine.
  • Preparazione di sistemi ibridi bioorganici funzionalizzati con proteine, anticorpi; sensori bio-elettrochimici/ottici per il monitoraggio di anticorpi, antigeni, drug delivery systems, imaging biologico.
  • Tecnologie green con fluidi supercritici per l’upgrading di derivati di biomassa per nutraceutici, cosmetici.
  • Processi biologici di trattamento acque e rifiuti organici dell’industria agroalimentare e loro integrazione per la produzione di materiali plastici, biofuels ad alto valore aggiunto o energia.
  • Tecnologie ICT per l’analisi e l’interpretazione di dati, di immagini mediche e tele-medicina, algoritmi di ottimizzazione, privacy e sicurezza.
  • La collaborazione di UNIVE con RIBES-Nest sarà indirizzata nei settori alimentare e ambientale, con un importante vantaggio per tutti gli attori della rete.

L’Università Ca’ Foscari aderisce a RIBES-NEST tramite Fondazione Univeneto.

Vai al sito
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

È tra le più note Università d’Italia e fra le più antiche (1222) del mondo. Conta circa più di 60000 studenti in più di 150 corsi di laurea, 4400 tra docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi e circa 150 laboratori in 32 dipartimenti e 41 centri di ricerca. Tra le migliori Università in Italia per la qualità della ricerca, fornisce anche molti servizi di ricerca a terzi. UNIPD è un importante partner della rete, grazie contributo diretto dei Dipartimenti/Centri aderenti all’iniziativa (BCA, DAFNAE, TESAF, DiSC, DSB, DIMED, DSF, DII, DFA, DB, CRIBI) e alla consolidata esperienza di collaborazione con imprese del territorio nel contesto di varie iniziative di ricerca applicata ai settori (agro)alimentari. Grazie alla multidisciplinarietà e al posizionamento di frontiera delle sue ricerche, in particolare nel settore delle scienze della vita, UNIPD fornirà un supporto propositivo alla progettazione ed implementazione dei progetti di rete, contribuendo ad allargare la vision di ricerca delle imprese coinvolte e agevolando l’inserimento in esse di giovani ricercatori e la valorizzazione delle loro competenze.

L’Università di Padova aderisce a RIBES-NEST tramite Fondazione Univeneto.

Vai al sito
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

L’Università degli studi di Verona punta sull’innovazione e sulla qualità della ricerca e della didattica. Uno dei suoi obiettivi è quello di coinvolgere il sistema economico in ambiti strategici di ricerca. L’Ateneo di Verona riconosce nella ricerca uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico, e promuove la diffusione dei risultati. Per operare in questa direzione si orienta (a) alla qualità della ricerca, (b) alla strutturazione di reti di cooperazione, (c) al riconoscimento del valore interdisciplinare e transdisciplinare della ricerca e (d) a favorire e valorizzare la ricaduta dei risultati della ricerca sui processi sociali.
Il suo contributo a RIBES-NEST sarà di favorire il progresso tecnologico e la trasmissione delle conoscenze mediante competenze scientifiche e professionali rispondenti alle esigenze di sviluppo del territorio regionale. Il Dipartimento aderente (DB), contribuirà con la ricerca in ambiti innovativi – tra cui biomedico, nanotecnologie, agrifood, energia – coerenti con la politica regionale di specializzazione intelligente ma aperti alla multisettorialità.

L’Università di Verona aderisce a RIBES-NEST tramite Fondazione Univeneto.

Vai al sito
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE

L’Ateneo, nato ufficialmente nel 1924, considera come uno dei fattori centrali della propria Mission formare e orientare i giovani all’innovazione attraverso processi culturali d’integrazione di conoscenze. Nella piena libertà di ricerca scientifica, con un insegnamento che si contraddistingue per la visione multi- e interdisciplinare orientata al miglioramento della qualità di vita dell’uomo sotto molteplici aspetti, il Partner potrà rispondere alle esigenze di allargamento del network verso territori limitrofi, ma non solo. Grazie alla propria rete di contatti potrà favorire altri Partner ad ampliare le relazioni con Università e Enti di ricerca della regione, a intessere rapporti con istituzioni, imprese e altre forze produttive, quali strumenti di promozione della ricerca scientifica e canali di diffusione e valorizzazione dei propri risultati. Questa tipologia di approccio dell’Ente e l’operare da sempre nel sostegno della diffusione dei risultati e delle collaborazioni lo rende Partner ideale per l’interazione con molte imprese aderenti a RIBES-NEST.

Vai al sito

Vuoi entrare nella nostra rete?

Le reti innovative regionali rappresentano un nuovo modello di sviluppo economico

Entra in Ribes