Aziende

Tutte le Aziende presenti in RIBES-Nest

Partecipano a RIBES-Nest le aziende e i Soggetti della Conoscenza (Università e Centri di Ricerca) che adottano il modello delle reti innovative, per incrementare lo sviluppo di alcuni comparti ad alto contenuto innovativo.

AIA – VERONESI

Il Gruppo è leader nazionale e tra le principali realtà europee dell’agroalimentare, gestendo una filiera che va dalla formulazione dei mangimi alla proposta di prodotti alimentari al consumatore finale.
Per la produzione di mangimi si avvale di un’equipe di biologi, veterinari, agronomi e ricercatori che operano sia nei laboratori interni, dotati di sistemi di analisi sofisticati, sia direttamente sul campo, per unire la tradizione con le tecnologie più avanzate. Tutto questo con un importante scopo: offrire prodotti di alta qualità con componenti nutrizionali sempre più mirati, individuando linee genetiche e razze in grado di rispondere alle dinamiche del mercato. Il Partner potrà significativamente collaborare nel trasferire al network l’importanza verso l’attenzione e il controllo costante della qualità della materia prima. Spesso questa si concentra sulla sicurezza dei mangimi, necessaria sia per la salute degli animali che per l’ambiente e per i prodotti alimentari di origine animale. Infatti, lo stretto legame esistente tra la sicurezza del cibo per animali e i prodotti alimentari dipende da una serie di fattori, tra cui la specie e l’età degli animali, il tipo di alimenti prodotti, il valore nutritivo dei mangimi, oltre che da fattori geografici, quali la tipologia del suolo e il clima.

Vai al sito
API

L’azienda si connota a livello nazionale ed internazionale per la competenza sviluppata nei compounds di materiali termoplastici nelle diverse applicazioni. Una R&D qualificata ha permesso ad API di entrare nel campo delle bioplastiche. Grazie alla conoscenza del comportamento interattivo tra i vari polimeri, l’impresa è in grado di offrire ai clienti soluzioni innovative e su misura, ad esempio, nei settori dell’agricoltura e zootecnia, igiene e medicale, industriale e del packaging. Tali materiali si basano su componenti biodegradabili o derivanti da fonti rinnovabili e vegetali, contribuendo al risparmio di risorse fossili, alla riduzione della CO2, all’efficienza nell’uso delle biomasse e allo sviluppo di aree depresse, non idonee alle colture a scopo alimentare.
API si propone quale Partner qualificato nel realizzare prodotti innovativi, rispondenti alle tendenze e necessità di un mercato sempre più sensibile alle tematiche dell’eco-sostenibilità.
La propria esperienza nell’applicare il Life Cycle Assessment a tali sviluppi, permette di misurarne e garantirne il livello di sostenibilità ambientale, traducendolo a livello industriale.

Vai al sito
ATLAS FILTRI

Qualità, innovazione e dinamismo sono i tre pilastri che hanno reso Atlas Filtri un punto di riferimento nel nostro Paese. Un’azienda operativa da oltre 40 anni nel mercato della filtrazione e trattamento acque, sia nel settore domestico sia in quello industriale, e che oggi guarda al futuro con lo stesso entusiasmo e determinazione degli esordi.
A caratterizzare la storia di questa realtà padovana c’è una forte connotazione tecnologica e l’applicazione di severi standard di produzione. Non manca poi l’impegno verso un futuro sostenibile: grazie alla certificazione UNI EN ISO 14001:2004 Atlas Filtri conferma la sua attenzione verso l’ambiente, attivandosi nella riduzione di emissioni di gas-serra e nell’utilizzo di materie plastiche ad alta riciclabilità.
Il contributo del Partner alla Rete sarà garantito dalla sua forte esperienza nel settore e dallo sviluppo continuo di soluzioni moderne, sia nei processi più tradizionali del trattamento acqua sia in quelli che comportano l’impiego di tecniche avanzate.
L’obiettivo è quello di garantire la migliore qualità dell’acqua, sia dal punto di vista organolettico sia da quello della sicurezza.

Vai al sito
BMR GENOMICS

L’Azienda è uno spin off dell’Università di Padova nato nel 2004, certificato ISO 9001, accreditato al MIUR; fornisce analisi del DNA, in particolare sequenziamento; lo staff ha forti competenze in genomica, biologia molecolare, genetica, microbiologia e bioinformatica, ma anche informatica e automazione. I servizi sono rivolti al mondo della ricerca e recentemente anche a nuovi mercati. 1) Area microbioma: l’analisi del microbioma è una nuova frontiera di innovazione industriale per aziende che si occupano di probiotici, integratori e alimenti funzionali, ma anche per le aziende dell’agroalimentare che vogliono conoscere meglio il proprio prodotto ed estenderne la shelf life o risolvere problematiche di origine microbiologiche, 2) Area genetica umana: offre analisi del DNA a fini diagnostici e a fini di riconoscimento individuale e di paternità. 3) Area progetti custom: l’azienda sviluppa progetti su commissione per enti di ricerca e aziende che cercano risposte nel DNA.

Vai al sito
BRAZZALE

L’Azienda rappresenta la più antica realtà operante nel settore latte e si caratterizza per la propensione all’internazionalizzazione e all’apertura verso nuovi mercati. Nella trasformazione dei prodotti, si ricercano nuove metodologie e innovazioni nella produzione, lavorazione, trasformazione e conservazione, oltre che nel basso impatto ambientale delle tecnologie utilizzate e degli scarti.
L’attenzione nella diversificazione dei prodotti, nella ricerca dell’alta qualità, nel mantenimento di una produzione di tipo “artigianale” sono caratteristiche che possono costituire un esempio e un modello per la rete anche in funzione del valore dato alle caratteristiche nutrizionali e tradizionali del prodotto.
Il valore del prodotto alimentare, la sua efficacia per il benessere e la salute del consumatore finale (senza mai trascurare la tipicità locale), insieme all’utilizzo di tecnologie avanzate, danno ai prodotti dell’azienda un livello qualitativo elevato e nel futuro essere in grado di rispondere anche ad alcune criticità dovute alle intolleranze alimentari (verso lo stesso lattosio) e ad alcune patologie dell’alimentazione.

Vai al sito
CANTALUPPI & PARTNERS

Lo Studio opera in un segmento di mercato, quello della Tutela della proprietà intellettuale e delle attività connesse, con una competenza diversificata e una particolare attenzione verso la chimica, la farmaceutica e più recentemente le biotecnologie.
L’assistenza tecnica offerta permette ai clienti di evitare errori che possano avere gravi ripercussioni, magari dopo anni, quando sono già stati sostenuti sforzi finanziari notevoli dal Cliente e/o da altri Collaboratori (Univ., Centri R&D, et.).
La presenza di uno studio brevettuale specializzato in molti settori rappresentati nella rete costituisce la risposta ad una necessità espressa dai Partner, principalmente le PMI, che valutano la proprietà intellettuale come strumento di crescita e sviluppo verso collaborazioni e partnership future. La funzione della tecnologia brevettata è spesso trasversale per diversi settori di applicazione; da qui la necessità di raccordare tecnologie con funzioni diverse, ma che trovano applicazione nello stesso campo (ad es. derivati da granaglie, trasformati vegetali/animali, etc) per garantire una spinta economica decisiva e più consapevole.

Vai al sito
CASEIFICIO ELDA

“Gli Specialisti della ricotta” con la mission di valorizzare la qualità di un alimento dal grande valore nutrizionale e basso contenuto calorico conquistando una posizione di leadership nei mercati italiano ed internazionale. La competenza ed esperienza nella produzione di tipo tradizionale, la grande attenzione per la qualità del prodotto, la comprovata affidabilità, la continua ricerca e l’investimento in soluzioni tecnologiche all’avanguardia dell’azienda, unite alla dimensione consentiranno una facile interazione con i Partner della rete rendendola un interlocutore privilegiato del network.
Da sempre la filosofia dell’azienda (la famiglia Zerbato) è diffondere la cultura di un’alimentazione sana ed equilibrata grazie ad investimenti costanti, all’aggiornamento e formazione continui. La policy aziendale punta al controllo del prodotto nel ciclo di produzione e garantisce al consumatore prodotti sicuri e genuini da materie prime controllate lungo tutta la filiera. Queste caratteristiche rendono il Partner (e i prodotti) particolarmente adatti alla tipologia di esigenze e mercati individuati dalla rete.

Vai al sito
CEREAL DOCKS

L’Azienda è il principale gruppo industriale italiano attivo nella raccolta di cereali (grano e mais) e nella trasformazione di semi oleosi (soia, colza, girasole) per usi alimentari e industriali, con una capacità di lavorazione complessiva superiore al 1,5 milioni di tonnellate/anno di materie prime, è il leader nazionale per produzione di farine e oli vegetali. Questi importanti assets e la capacità di interazione con numerosi Soggetti della Conoscenza lo rendono un Partner rilevante per la rete soprattutto per la particolare attenzione dedicata al miglioramento delle tecniche di coltivazione dei cereali, sicurezza alimentare e riduzione dell’impatto nelle colture. L’azienda è attiva su scala globale, intrattiene accordi di fornitura con realtà produttive sud americane (Brasile, Uruguay, Paraguay), nord americane (Canada) ed europee ed è interlocutore privilegiato per i principali trasformatori di materie prime di origine agricola. Tali caratteristiche consentiranno alla rete di poter interagire in output e input nel miglioramento delle materie prime con particolare attenzione alla qualità e sostenibilità delle produzioni.

Vai al sito
COCCITECH

L’Azienda, anche se ha già un mercato avviato con alcuni clienti e partner di grandi dimensioni, è di recente costituzione e nasce per utilizzare tecnologie di ultima generazione a sostegno e tutela dell’agricoltura. In tal modo intende sostenere, attraverso una R&S qualificata e direttamente applicabile, prodotti e servizi ad alto valore tecnologico soprattutto in campo viticolo, enologico e ambientale. Elemento fondante dell’impresa è l’attenzione alle necessità del proprio settore e la curiosità per le innovazioni, oltre all’aggiornamento professionale e una costante attenzione verso il cliente.
Con tali presupposti è facile comprendere il ruolo che l’Azienda potrà ricoprire a supporto dello sviluppo delle attività della rete. Infatti, l’attivazione di importanti collaborazioni con altre aziende del settore o affini e alcuni Soggetti della conoscenza avranno come obiettivo quello di garantire la sicurezza degli alimenti (soprattutto bevande) sotto tutti gli aspetti della catena di produzione alimentare, a partire dalla produzione della materia prima, rafforzando un settore economico particolarmente importante per il territorio.

Vai al sito
CORTAL EXTRASOY

L’Azienda nasce negli anni novanta, oggi è una realtà dinamica, specializzata  nella produzione di materie prime e nella formulazione di prodotti innovativi ad alto valore. Fin dall’inizio i fondatori hanno saputo guardare oltre, infatti il costante impegno nella ricerca e la collaborazione con alcuni centri universitari, hanno permesso all’Azienda di imporsi come leader nel mercato dell’estrusione. Il core business ruota attorno ai bovini da latte e carne, ma negli anni Cortal ha saputo proporre l’alimentazione ideale anche per suini, cavalli e cani. Per garantire l’assoluta e completa sicurezza dei prodotti tutte le materie prime in entrata sono sottoposte a rigidi controlli di natura fisico-chimica ai quali seguono altre analisi utili per la tracciabilità dei singoli lotti in ogni fase di produzione. Per queste caratteristiche Cortal riveste un ruolo importante all’interno della rete, per l’attenzione e l’impegno alla domanda dei consumatori/allevatori, per la garanzia di qualità e sicurezza dei prodotti per gli allevamenti di maggiore dimensione e in particolare per quelli localizzati nelle aree regionali.

Vai al sito
DEPURACQUE

È marchio che raccoglie dal 1971 specialisti nel settore ambientale, nel settore della progettazione e realizzazione di impianti di trattamento reflui liquidi, bonifiche e protezioni ambientali, gestione e smaltimento rifiuti su piattaforme di proprietà, con processi produttivi sostenibili e applicando tecniche a ridotto consumo energetico. Nel settore della riqualificazione ambientale di siti contaminati pone attenzione alle componenti ambientali e alla salvaguardia del territorio intervenendo in modo mirato sui contaminanti antropici con tecnologie “in situ” e “on site”. La comprovata esperienza potrà fornire un adeguato valore aggiunto alla rete che ha tra le sue finalità la valutazione e valorizzazione della filiera nella produzione alimentare in modo maggiormente compatibile con l’ecosistema.
Il contributo alla partnership di Depuracque sarà nello sviluppo di tecniche e soluzioni per il ripristino dell’ambiente e la salute dell’uomo, applicando tecnologie sostenibili e potrà supportare nuovi prodotti e/o servizi, ma anche la crescita culturale verso una produzione sempre più ecosostenibile.

Vai al sito
DWS

L’Azienda opera principalmente nel settore orafo e più di recente si è avvicinata a quello dentale grazie alla lunga e consolidata esperienza nella stereolitografia. Le tecnologie impiegate hanno permesso fino ad oggi all’azienda la concreta realizzazione di gioielli e prodotti finali di nuova generazione non producibili con tecnologie tradizionali, che hanno permesso l’inserimento in nuovi segmenti di mercato, come quello dell’ortodonzia, garantendo standard di prodotto innovativi, ma soprattutto ponendo l’accento sulla possibilità della personalizzazione del prodotto finito, offrendo quindi un servizio innovativo concentrato sul benessere e sulla salute dell’uomo.
La presenza di DWS all’interno della rete rappresenta un valido contributo soprattutto per il settore dei dispositivi medici i quali rivestono un ruolo strategico ai fini della tutela della salute umana (in termini di outcome clinici e di efficienza del sistema sanitario) per il monitoraggio costante attraverso strumenti e metodologie sempre più performanti e adeguate alle patologie dell’alimentazione e alle complicanze da aging.

Vai al sito
ECAMRICERT

L’Azienda fa parte di un Gruppo di società innovative e all’avanguardia nella ricerca scientifica, nella produzione e nell’assistenza tecnica. In particolare si occupa di controlli ambientali e di materiali ed è in grado di affiancare e supportare le attività della rete grazie alle specifiche competenze acquisite sulle problematiche legate alla depurazione delle acque industriali e civili, al controllo delle acque potabili, delle analisi per lo smaltimento dei rifiuti, al controllo dell’aria e delle emissioni, nonché sulle indagini chimiche. Specializzandosi poi nel settore microbiologico e dello sviluppo sostenibile delle nanotecnologie per offrire servizi di controllo alle aziende del settore alimentare, farmaceutico erboristico e della cosmesi.
Il laboratorio EcamRicert è in grado di fornire input adeguati al network, anche in termini di sviluppo culturale, sul tema di salute e benessere poiché le sue attività sono indirizzate al miglioramento di settori particolarmente innovativi quali agricoltura sostenibile, nutrizione e salute alimentare, processi di trasformazione alimentare innovativi e sostenibilità della produzione.

Vai al sito
EDYNEA

L’Azienda è di recente costituzione e nasce dalla volontà e competenza presente nei fondatori che hanno compreso il crescente valore e attenzione che oggi vengono dati all’alimentazione. L’impresa svolge R&S applicata a prodotti nutraceutici, in particolare ottenuti da estratti naturali, soprattutto di origine vegetale, finalizzata allo sviluppo di formulazioni originali e innovative per integratori alimentari ed alimenti funzionali.
Il contributo di questa giovane realtà alla rete sarà di supportare la ricerca delle migliori soluzioni a tutela della salute e, in sinergia con Partner di settori diversi (ad es. diagnostico), di migliorare la qualità del proprio prodotto e dimostrarne le caratteristiche funzionali. A questo si associa disponibilità e passione, tipiche delle giovani imprese e una significativa curiosità verso i prodotti integrativi innovativi per il miglioramento della qualità della vita e favorire un invecchiamento “attivo”.

EUROIMMUN ITALIA

L’Azienda nasce nel 2001 come filiale Italiana di una multinazionale di origine tedesca l’Euroimmun AG e rappresenta l’unica filiale presente in Italia. Euroimmun AG, nasce in Germania nel 1987 grazie ad una collaborazione con l’Università di Lubecca, con competenze in immunologia, biologia cellulare, istologia, biochimica e biologia molecolare. La filiale italiana si occupa principalmente di Kit di laboratorio impiegati per la diagnosi di patologie autoimmuni, infettive e allergologiche. Euroimmun Italia dispone di una sezione dedicata alla Qualità (Institute for Quality Assurance) che organizza programmi e test di valutazione, per mantenere alti i propri standard in coerenza con casa-madre e dialogare correttamente con i laboratori esterni a cui fornisce i propri prodotti.
Il Partner è di significativa importanza per il network poiché l’esperienza, l’approccio internazionale ed i consolidati rapporti con Università e Centri di ricerca potranno contribuire al rafforzamento della partnership e sviluppare sistemi di prevenzione in diverse patologie (soprattutto di carattere allergenico) e migliorare la qualità della vita.

Vai al sito
EXPERTEAM

L’Azienda si occupa di diagnostica molecolare, veterinaria, ambientale ed alimentare, mediante elevata ricerca e sviluppo applicata alla realizzazione di kit diagnostici in ambito prevalentemente sanitario. La collaborazione con Istituzioni per la realizzazione di prodotti dedicati alla diagnostica, il corretto utilizzo di contributi economici pubblici, potranno stimolare altri partner verso queste attività. Inoltre l’elevato contenuto innovativo dei prodotti determina un valido modello per piccole imprese in alcuni ambiti specialistici. La diagnostica avanzata ha oggi un ruolo strategico, nell’assistenza sanitaria (in termini di outcome clinici e di efficienza della sanità) e in chiave preventiva per il miglioramento della salute.
Grazie a tali caratteristiche l’azienda potrà collaborare in maniera dinamica e costruttiva con numerosi Partner presenti nella costituenda rete fornendo competenze specifiche e basi interessanti per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie al comparto diagnostico in campo alimentare grazie alla specifica competenza sviluppata nella diagnostica delle intolleranze al lattosio e al glutine.

Vai al sito
FIDIA FARMACEUTICI S.P.A.

Fidia Farmaceutici è un’azienda italiana fondata nel 1946, leader mondiale nella ricerca e nello sviluppo nonché nella commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, che trovano diverse applicazioni in campo biomedico, in aree quali reumatologia, ortopedia, chirurgia, riparazione tissutale e dermo-estetica, con una leadership a livello mondiale nella viscosupplementazione.
Fidia Farmaceutici vanta un mercato consolidato sia a livello nazionale che all’estero: in Italia conta due stabilimenti produttivi, uno ad Abano Terme, dove ha sede la società, e l’altro a Noto, in Sicilia, con un giro d’affari che supera i 300 milioni di euro, di cui oltre il 70% generato all’estero. Infatti, pur mantenendo solide radici in Italia, Fidia farmaceutici presenta una forte vocazione all’internazionalizzazione, determinata dalla sua lunga tradizione di investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti che distribuisce in oltre 100 paesi nel mondo, grazie a un consolidato network di partner e distributori operanti nel settore farmaceutico e biomedico, sia a livello locale che su scala internazionale, e a filiali commerciali situate in mercati strategici quali Stati Uniti, Kazakistan, Germania, Spagna, Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Medio Oriente. Grazie ai suoi investimenti in ricerca è riuscita a costruire una lunga tradizione di prodotti innovativi, con oltre 900 brevetti al suo attivo, di cui oltre 650 a copertura dell’acido ialuronico con diversi pesi molecolari.

Vai al sito
GRANDI FORNI BELLUNESI

L’Azienda nasce nel 1918 con caratteristiche di tipo artigianale e nel rispetto delle tradizioni, e ancora oggi opera mantenendo le tradizioni familiari, prevalentemente nel settore della panificazione e pasticceria. Da sempre l’attenzione degli imprenditori si rivolge costantemente all’innovazione di processo e prodotto, pertanto, necessita di essere informata e di rifornirsi, in tempi rapidi, di nuove tipologie di materie prime (preparati, miscele, lieviti) altamente innovative atte a soddisfare la mutata esigenza produttiva e la nuova richiesta del cliente finale.
Recentemente l’Azienda Grandi Forni Bellunesi sta focalizzando la propria attenzione su processi di trasformazione innovativi e sostenibili e sul perfezionamento delle materie prime, sulla tracciabilità e qualità dei prodotti gluten free. L’apertura verso nuovi mercati, come quello dei prodotti per intolleranze alimentari permetterà all’azienda di stabilire nuove sinergie per il miglioramento e la valorizzazione delle produzioni gastronomiche e agroalimentari, tipiche e locali, anche attraverso la rete.

Vai al sito
I.L.S.A.

Azienda leader nel settore dei fertilizzanti organici è sempre stata capace di soddisfare il mercato rispondendo con l’innovazione alle richieste di un’agricoltura più esigente e specializzata. Attenta al miglioramento costante dei processi produttivi ed alla creazione di nuovi prodotti di grande efficacia per il mantenimento delle proprietà dei terreni e dei vegetali, l’azienda collabora attivamente con Università e Istituti di ricerca in Italia e all’estero, confermando la sua vocazione all’innovazione e l’attenzione all’ambiente.
Da qui l’importanza del ruolo, nella rete, di un Partner con queste caratteristiche, con una competenza così qualificata nell’ambito dei fertilizzanti biologici, pensati nel pieno rispetto del terreno e della biodiversità e con l’obiettivo di aumentare la fertilità del suolo e di favorire la crescita di materie prime di qualità. Inoltre l’impiego di prodotti e biostimolanti liquidi, completamente naturali a basso impatto ambientale, permette di sostenere le piante durante il loro sviluppo fisiologico, garantendo quantità e qualità delle produzioni finali.

Vai al sito
INDUSTRIA CASEARIA SILVIO BELLADELLI

L’azienda leader nel segmento premium del mercato dei formaggi duri stagionati 100% Latte Italiano, frutto della tradizione italiana. Ci distinguiamo per la qualità e l’innovazione. L’Azienda cura gli ingredienti per l’human nutrition, infant nutrition e l’applicazione delle proteine del siero a fini tecnologici, soprattutto coltivando e mantenendo i rapporti di filiera con i propri fornitori, per conoscere gli ambienti, le tecniche e la provenienza delle materie prime, garantendo così la sicurezza e la genuinità dei prodotti. Cerchiamo la valorizzazione delle sieroproteine provenienti dalla caseificazione del latte crudo, non pastorizzato, e per questo altamente digeribili e pronte ad essere utilizzate nel metabolismo. La standardizzazione del permeato titolo food è determinante per la valorizzazione della componente zuccherina. Per questi motivi l’Ind.Cas.Belladelli potrà offrire un contributo efficace al network per l’ attività di ricerca, in collaborazione con le Università , all’acquisizione di metodologie e processi produttivi innovativi per il prodotto e le esigenze del consumatore.

Vai al sito
INNIMPRESA

La società nasce nel 2001, si occupa di servizi per imprese e istituzioni nell’ambito della R&S, con metodologie basate sul costante monitoraggio delle innovazioni per supportare le aziende nelle scelte strategiche secondo il concetto di “innovazione performante”. L’esperienza acquisita, attraverso la collaborazione con il Soggetto Attuatore di un’iniziativa dedicata alla ricerca biotech e alle sue applicazioni a sostegno delle imprese, ha consentito alla Società di proseguire, con comprovati risultati, l’attività iniziata nel 2004 su questi temi e sviluppare un rapporto costruttivo con le PMI presenti sul territorio, anche attraverso l’identificazione di nuove opportunità nel quadro dei programmi comunitari, nazionali e regionali sulla ricerca.
Nella rete il Partner opererà concretamente per garantire il continuo monitoraggio dei bisogni emersi e/o latenti provenienti dalle Imprese e, in stretta collaborazione con le Istituzioni, per identificare le azioni necessarie alla realizzazione di progetti e attività anche di cross fertilization utili per lo sviluppo delle iniziative dedicate al Focus identificato da RIBES-NEST.

Vai al sito
INTERMIZOO

La Società opera da 40 anni nel campo della genetica animale per mettere a disposizione della zootecnia strumenti e metodologie in grado di aiutare allevatori e operatori della filiera lattiero-casearia, principalmente del territorio, a migliorare la popolazione animale secondo specifiche esigenze delle aziende zootecniche.
Tra gli obiettivi di selezione quelli considerati sono: l’aumento dell’efficienza complessiva della mandria, il miglioramento dei caratteri funzionali, soprattutto longevità e fertilità degli animali da reddito e della qualità del latte per la trasformazione.
Intermizoo rappresenta un Partner in grado di fornire strumenti di carattere scientifico utili al miglioramento degli animali e conseguentemente dei prodotti per rispondere alle continue richieste del mercato sulla sicurezza e assenza di sostanze nocive per la salute animale e umana e un prodotto di filiera certificato. Inoltre l’Azienda potrà collaborare per supportare i processi di conversione energetica dei prodotti di origine agricola, adottabili su scala industriale, a vantaggio di benefici di tipo ambientale e socio economico, della partnership.

Vai al sito
IRB

L’Azienda si occupa di sostanze attive per prodotti cosmetici realizzate grazie alle competenze presenti nell’impresa provenienti da diversi settori della ricerca scientifica. IRB può garantire principi attivi vegetali rari di elevata purezza, qualità ed efficacia garantendo al contempo il risparmio di risorse naturali poiché ha ottimizzato un metodo industriale per colture cellulari in vitro, denominato HTN™, ed è in grado di offrire un’ampia gamma di ingredienti bioattivi innovativi per dermo-cosmetica, applicazioni sanitarie alimentari, farmaceutica, etc.
La tecnologia è a basso impatto ambientale (abolisce la raccolta delle piante, riduce l’occupazione del suolo e consumi di risorse naturali come H2O). L’applicabilità della tecnologia varia dal campo biomedico e biotecnologico, alla produzione diretta di principi attivi per l’industria farmaceutica, cosmetica e agroalimentare. L’importante apporto alla rete sarà, non solo quello di fornire materie prime e prodotti applicabili a diversi ambiti, ma anche di avvicinare altri Partner all’acquisto di materie prime più sicure e con valore aggiunto superiore in funzione dell’ecosistema.

Vai al sito
KALIS

L’Azienda nasce da una tradizione di preparazioni galeniche già presente nella farmacia di famiglia e oggi rappresenta una realtà del panorama dermocosmetico con oltre 30 anni di esperienza che si occupa di ricerca, sviluppo, consulenza, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici, profumi, dispositivi medici per uso dermatologico ed integratori alimentari con proprio marchio e per conto terzi.
Grazie alla competenza, alle strumentazioni tecnologicamente avanzate e alla continua innovazione dei prodotti sviluppa formulati per soddisfare le esigenze scientifiche e di mercato orientate al benessere e alla salute.
Il prodotto particolarmente qualificato e il settore di nicchia e in continua evoluzione a cui si rivolge Kalis le potrebbero consentire di avere un ruolo significativo all’interno del network oltre che di mettere a punto tipologie di prodotti indicati per il trattamento di molte patologie cutanee anche collegate al metabolismo. Il Partner potrebbe rispondere con competenza ed efficacia alle richieste di un mercato in cui la ricerca, la sicurezza e la funzionalità richiedono particolare attenzione.

Vai al sito
KIWINY SRLS

Sita in Giavera del Montello (Tv), l’azienda produce e commercializza kiwi biologico e suoi trasformati.
Kiwiny si connota per il suo approccio innovativo collegato a forti radici culturali: nata come società agricola, quando i due fratelli Breitenberger prendono in gestione le piantagioni di kiwi, da vent’anni coltivate secondo i metodi dell’agricoltura biologica dai genitori, viene arricchita dal valore della sostenibilità, con l’installazione dell’impianto fotovoltaico da 100 kw e la scelta di packaging sostenibili.
Dalla produzione certificata bio, al controllo tramite impianti automatizzati, Kiwiny punta alla qualità del prodotto, garantendo il mantenimento delle proprietà nutritive del kiwi in tutte le fasi di trasformazione. Dal 2012 l’idea di un kiwi comodo al consumo si concretizza in diversi formati e con lo sviluppo di nuovi prodotti, atti a rendere più facile il consumo ed esaltare le qualità salutiste di questo “Superfrutto”
La costante partecipazione a fiere internazionali di settore e la percentuale di vendite export pari all’80%, fanno di Kiwiny un’impresa che interpreta le esigenze dei mercati globali.
Passione ed innovazione fanno si che nel 2015 riceva all’Expo di Milano il riconoscimento come una delle “25 realtà più innovative nell’Agro-Alimentare” in Italia.

Vai al sito
LABOMAR

Si tratta di un’Azienda innovativa specializzata nella ricerca e sviluppo e nella produzione di prodotti nutraceutici, dispositivi medici e cosmetici. Affermatasi progressivamente come partner di sviluppo tecnologico e produttivo di importanti operatori del settore Farma su scala sovranazionale, grazie ai buoni risultati conseguiti, ha potuto perseguire sin dai primi anni un percorso di sviluppo fortemente orientato all’innovazione. La sua Divisione R&D, è un autentico hub di sviluppo progettuale in cui prosegue incessantemente un’attività di ricerca applicata, finalizzata a migliorare l’efficacia e qualità dei prodotti realizzati per i propri Clienti, nel rispetto dei più elevati standard di settore, ed in conformità alle numerose certificazioni (ISO e cGMP FS) conseguite.
L’orientamento ad una ricerca continua ed alla comprensione e soddisfazione dei bisogni del cliente rappresentano il valore aggiunto che il Partner potrà portare nell’ambito della rete che, a sua volta, potrà consentire a Labomar di sperimentarsi in segmenti di mercato diversi, con prodotti destinati anche ad aree terapeutiche nuove per l’Azienda.

Vai al sito
LATTERIA DI SOLIGO

L’Azienda opera nella produzione del latte presso i propri soci produttori che trasforma in latte alimentare, formaggi e latticini. E’ importante Partner per la propria competenza e professionalità nella produzione di alimenti di qualità per l’attenzione dedicata al concetto di filiera, all’uso di tecnologie innovative per il comparto. La formazione è strategica per l’azienda poiché è un momento di condivisione dei valori della tradizione, del gusto e delle tipicità così come dell’innovazione e ricerca sui temi della salute, del benessere e della valorizzazione delle proprietà nutritive del latte e dei suoi derivati.
Un contributo alla rete sarà dato dalla Sua rappresentatività nello scenario e dalla capacità di essere propositiva per “una diversa valorizzazione” e utilizzo dei prodotti derivati del lattiero-caseario a fronte di una domanda interna ed estera sempre più basata sulla genuinità e funzionalità per il benessere del consumatore. La rappresentatività territoriale potrebbe generare un impatto positivo su una filiera ad alto livello di tipicità e consentire alla rete di valorizzare alcuni tipi di prodotti derivati del latte.

Vai al sito
MATER-BIOTECH

L’Azienda è una società con sede a Adria (RO), nata nel 2012 e controllata al 100% da Novamont S.p.A., pioniere e leader mondiale nello sviluppo di bioplastiche e bioprodotti. L’azienda svolge attività di ricerca e sviluppo e produzione di intermedi chimici ottenuti da materie prime rinnovabili attraverso processi fermentativi. In particolare, Mater-Biotech rappresenta il primo impianto industriale dedicato al mondo in grado di produrre 1,4 – butandiolo (BDO) direttamente da zuccheri, attraverso un processo a basso impatto i cui coprodotti vengono completamente riutilizzati.
La presenza di Mater-Biotech all’interno della rete RIBES-Nest permetterà di porre l’accento su un nuovo modello di sviluppo attraverso il quale sviluppare tecnologie innovative di trasformazione di risorse rinnovabili (i.e. zuccheri, scarti, sottoprodotti industriali), trasformandoli in prodotti ad alto valore aggiunto (i.e. bioplastiche) attraverso la controllante Novamont S.p.A., al servizio dei settori produttivi della filiera, regionali.

Vai al sito
MÉRIEUX NUTRISCIENCES - CHELAB

L’Azienda del territorio è leader da oltre 30 anni nei servizi analitici per i settori alimentare, ambientale, farmaceutico, cosmetico e beni di consumo, nonché nelle attività di contract research e audit. Il team di ricercatori e di esperti fornisce servizi di consulenza per anticipare e gestire situazioni specifiche o inaspettate in materia di sicurezza e integrità alimentare, a garanzia di un ecosistema sano per la salute e l’alimentazione e il più possibile trasparente in termini commerciali. Mérieux NutriSciences – Chelab basa le proprie strategie sulla capacità di fornire al mercato servizi rispondenti alle attese anche in termini di sostenibilità ambientale, prevenendo qualsiasi forma d’inquinamento a tutela delle Parti Interessate, perseguendo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.
La politica di continui investimenti dell’azienda nelle nuove tecnologie e nella ricerca scientifica, principalmente in settori innovativi e ad alto contenuto tecnologico, configurano il Partner strategico per RIBES-Nest e di riferimento a livello nazionale e mondiale, poiché favorisce l’interazione con alcuni partner del network.

Vai al sito
MICROMED

L’Azienda è nota a livello internazionale per la produzione di dispositivi Elettromedicali indirizzati alla diagnosi Neurofisiologica ed è in grado di ideare, progettare e realizzare in modo autonomo sia l’Hardware che il Software delle proprie apparecchiature. La costante attività di R&S è la prova del fatto che Micromed si pone come un’azienda caratterizzata da confini e contenuti in continua evoluzione.
Per le sue specificità e per i suoi prodotti tecnologicamente innovativi potrà fornire un efficace contributo al network, soprattutto per l’approccio clinico e le prospettive di sviluppo applicativo. Inoltre le tecnologie sviluppate da Micromed rendono disponibili diagnostiche che affrontano la tematica del progressivo invecchiamento della popolazione nei Paesi economicamente avanzati e dell’aumento quantitativo e qualitativo della richiesta di servizi alla persona in grado di garantire un’elevata qualità della vita.

Vai al sito
MOLINO FAVERO

L’Azienda si occupa e produce mix di farine pregelatinizzate gluten free per pastificazione e prodotti con più componenti perfettamente calibrati e bilanciati, utilizzando mais e riso ma anche quinoa, amaranto, chia, teff, oltre che legumi. M.F., effettua continui controlli, si caratterizza per la crescente curiosità, l’innovazione e l’aggiornamento delle competenze oltre che l’attenzione verso il cliente, tanto da essere considerata modello per il  proprio settore. Oggi il mercato dei prodotti senza glutine unito al mercato più propriamente salutistico è considerato un target di sviluppo interessante e offre una vasta scelta, spesso non qualificata e soprattutto scarsa di caratterizzazioni tecniche. Il Partner, grazie all’attivazione di collaborazioni con altre aziende del settore e i consolidati rapporti con alcuni Soggetti della Conoscenza potrà contribuire a sviluppare prodotti di alta qualità, a partire dalla materia prima, garanzia di sicurezza alimentare e attenzione alla salute, valorizzazione delle lavorazioni intermedie derivanti dalla macina di cereali recuperando valori nutrizionali intrinseci alla materia prima.

Vai al sito
MOLINO QUAGLIA

E’ un’Azienda a conduzione familiare che dal 1914 macina grani e vanta una forte esperienza maturata grazie all’operosità di ben quattro generazioni di mugnai che hanno saputo coniugare la qualità del mestiere artigiano con le tecnologie più avanzate. Oggi è l’unico Molino italiano, di dimensioni industriali, ad aver messo a punto un moderno processo di macinazione a pietra, che sfrutta le più avanzate tecnologie di pulizia del grano da corpi estranei, infestanti e micotossine, in un ambiente produttivo che protegge la farina da contaminazioni esterne, dalla macina fino al sacco. L’attenzione nella selezione della materia prima lungo la filiera corta, l’utilizzo di tecniche agricole integrate e la conservazione con la tecnica del freddo al posto degli insetticidi garantiscono la salubrità del prodotto e la massima sicurezza alimentare. In tal senso Molino Quaglia si inserisce nel network forte della sua esperienza nel garantire che la sicurezza nel gusto e l’innovazione possono restituire ai consumatori di oggi i sapori di un tempo con l’equilibrio nutrizionale e la sicurezza alimentare adatti al vivere contemporaneo.

Vai al sito
OVINI ALLEVAMENTO VENETO

L’Azienda, di recente costituzione, nasce da tre generazioni, dedite alla pastorizia e all’allevamento degli ovini, in particolare le pecore. L’AVO alleva, produce e trasforma carne di agnelli, agnelloni, pecore e castrati con due finalità: la produzione di carne di alta qualità e la vendita di bestiame da riproduzione. La qualità del prodotto e le esigenze dei clienti rappresentano le prerogative dell’impresa per un’alimentazione sana e naturale anche attraverso il perfezionamento genetico. Gli ovini sono allevati con attenzione all’alimentazione e sottoposti a costanti visite di controllo che, con il movimento, la salubrità dell’ambiente e delle acque, consentono agli animali di svilupparsi naturalmente e costituire un valido prodotto per i successivi processi della filiera alimentare. Non da ultimo va considerato l’importante contributo che il Partner potrà portare nella rete come esempio di evoluzione di un’azienda familiare che introduce al proprio interno strumenti e metodi innovativi per selezionare la qualità e per certificarla secondo le regole di un mercato sempre più esigente, quale quello dell’alimentazione.

Vai al sito
PHOENIX RICERCA E TECNOLOGIE OTTICHE

L’impresa si caratterizza per l’uso di alta tecnologia nei campi della Fotonica e della Spettroscopia: realizza sistemi ottici dedicati, spaziando dall’Infrarosso ai raggi-X, su problematiche non risolte. Le professionalità e competenze hanno trovato applicazione in diversi ambiti: Sistemi di visione; Spettroscopia; Imaging Iperspettrale nel visibile e nell’IR; Tecniche di Fluorescenza; Bio-Imaging, ossia tecnologie avanzate e innovative per la visualizzazione in tempo reale dei processi biologici in sistemi viventi, da singole cellule a organismi; Sviluppo di software per la visione.
Phoenix Ricerca e Tecnologie Ottiche si colloca in RIBES-Nest proprio grazie alle sue competenze che la rendono idonea a sviluppare sistemi dedicati per l’Agro-food e il Bio-Imaging. Per il suo alto livello di specializzazione già interagisce con diversi settori quali l’agroalimentare, il vetro ed il farmaceutico. La settorialità delle attività di R&S, la flessibilità delle tecnologie applicate a diversi comparti e la specializzazione del suo staff sono la garanzia di sistemi fortemente innovativi finalizzati alla soluzione di problematiche complesse.

Vai al sito
RWL WATER

L’Azienda è leader nell’ambito delle soluzioni sostenibili per il trattamento delle acque reflue e per il loro relativo riutilizzo, grazie alle oltre 7.000 installazioni di successo sparse in oltre 70 paesi in cui ha dimostrato la propria capacità di fornire soluzioni innovative per acqua, acque reflue ed energia. Inoltre la collaborazione con Università e Centri di ricerca nazionali ed internazionali le consente di sviluppare soluzioni innovative in grado di contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico e del riscaldamento globale, all’erosione del suolo e all’inquinamento delle fonti idriche, mantenendo la stabilità degli ecosistemi.
Il suo ruolo nella rete potrà essere di particolare rilievo per comprendere alcune difficili problematiche come la produzione di energia da prodotti di scarto di origine biologica. Inoltre lo studio di soluzioni interessanti in materia ambientale potrebbe aumentare l’interazione tra altri Partner apparentemente distanti per tipologia di attività nel network, ma con problematiche simili e/o confluenti come la trasformazione di scarti dell’industria alimentare in energia rinnovabile.

Vai al sito
SALIX

L’Azienda si presenta come struttura produttiva moderna ed efficiente che opera nel settore degli integratori alimentari, dietetici, alimenti funzionali e biologici e rappresenta sul territorio una realtà giovane e dinamica nell’approccio e nelle metodologie di lavoro (tecnologie all’avanguardia, formazione costante, attenzione all’ambiente, etc) . Infatti Salix si caratterizza per l’alta qualità dei prodotti che fornisce a diverse tipologie di clienti ma sempre sottolineando l’alta attenzione applicata alla sostenibilità del proprio prodotto sia dal punto di vista ambientale che sociale, garantisce una filiera controllata e certificata con prodotti di qualità e supporta nella formazione scientifica i propri clienti.
Pertanto Salix nell’ambito della rete rappresenta un importante attore del panorama regionale in grado di orientare il sistema produttivo verso assetti più compatibili con l’evoluzione degli scenari competitivi internazionali, già fortemente influenzati dalla ricerca di prodotti eco-sostenibili e da processi più selettivi con minore, o nullo, impatto ambientale e orientato al miglioramento della qualità della vita.

Vai al sito
SALVAN URBANO AZIENDA AGRICOLA

L’Azienda Salvan da generazioni coniuga il sapere accademico con la concretezza contadina ed è orientata alla produzione di vini rossi a medio lungo affinamento con vinificazione condotta nelle cantine aziendali. I suoi principali prodotti sono: Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Friularo. In azienda esiste un’ampia collezione di vecchie varietà di vite di origine veneta (es. Turchetta) e georgiana che da qualche tempo sono oggetto di micro-vinificazioni per testarne le potenzialità in vista di un utilizzo nella ristrutturazione dei vigneti. Un patrimonio importante su cui mettere a punto un sistema di verifica del momento ottimale per la raccolta in funzione dell’ottenimento di vini di alta qualità. I venti ettari di vigneto sono gestiti usando tecniche agronomiche con il mimimo impatto ambientale inerbiti e senza utilizzo di diserbanti.
Per questi motivi il Partner Salvan è un attore importante per la rete grazie all’attenzione verso la materia prima e al controllo lungo tutta la filiera per garantire al consumatore un prodotto di qualità e sicuro dal punto di vista nutrizionale.

Vai al sito
SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA AGRIPHARMA

L’azienda si occupa di estrazioni da piante officinali, offre consulenza personalizzata per conto terzi per lo studio di prodotti formulati con miscela di piante e/o altri tipi di componenti, che si possono configurare come integratori alimentari o come cosmetici. Questa piccola realtà aziendale collabora attivamente con l’Università di Padova, Ferrara e Veneto Agricoltura ed è tra i soci fondatori della FIPPO (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali).
Agripharma rappresenta un importante attore all’interno della rete poiché si rivolge ad un mercato, quello della salute attraverso l’uso di prodotti naturali in forte evoluzione, verso scenari internazionali competitivi e fortemente condizionati dalla richiesta di prodotti sempre più qualificati. Infatti la cura della persona e il benessere della salute, sostenuta da un’adeguata integrazione, rappresentano un nuovo e importante trend a cui si aggiunge la richiesta, da parte del consumatore, di prodotti eco-sostenibili già nella selezione delle materie prime e la necessità di processi più selettivi con minore impatto ambientale.

Vai al sito
SICIT 2000

Il Gruppo nasce originariamente come azienda produttrice di amminoacidi e peptidi per l’agricoltura e in breve diventa uno dei leader a livello mondiale del settore. L’attenzione della proprietà alla qualità del prodotto ha fatto sviluppare i laboratori di controllo interni all’impresa in un’azienda che si occupa del controllo qualità, della tracciabilità dei prodotti e di R&D per nuove formulazioni e processi eseguendo una completa caratterizzazione chimico-fisica e batteriologica degli aminoacidi e peptidi, anche ai fini delle risoluzioni delle problematiche ambientali.
Il contributo del Partner all’interno della rete potrà essere quello di trasferire competenze sul valore della specializzazione e concentrazione della produzione, dei livelli di sicurezza e igiene per l’ambiente. Infatti la consolidata esperienza nel settore e l’importante know how aziendale potranno innestare processi endogeni di sviluppo puntando sull’apprezzamento della valorizzazione della qualità delle produzioni tipiche con un focus specifico orientato alla sicurezza alimentare, intesa sotto il profilo di assenza di sostanze nocive per la umana.

Vai al sito
SMART FUTURE

L’Azienda è una Energy Service Company, certificata UNI CEI 11352 che fornisce consulenza in ambito energetico ed ambientale, servizi di diagnosi, progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica, gestione di incentivi. Eroga servizi di Energy Measurement tramite sistemi “web-based” di monitoraggio dei consumi e relativi costi su matrice bi-dimensionale (vettori energetici/aree di stabilimento), analisi statistiche di correlazione tra consumi e di parametri produttivi (energy drivers).
SmartFuture nell’ottimizzare e completare la propria attività di erogazione prodotti e servizi nei confronti dei propri clienti quali industrie, municipalità e consorzi, intende contribuire alla rete, nel monitoraggio delle problematiche per la gestione efficiente delle risorse energetiche ed ambientali con particolare riferimento all’uso di materie prime particolarmente innovative, come i nano e bionano-materiali. Le attività previste forniranno elementi per investimenti nel campo dell’energia e della sostenibilità, al fine di ottimizzare i processi di produzione, garantendo un’alta qualità della vita.

Vai al sito
STUDIO BONINI

Lo studio nasce per la competenza del suo Fondatore Ercole Bonini e si occupa di assistenza tecnica, servizi e/o semplice consulenza sui temi della protezione e la valorizzazione delle opere dell’ingegno. Le attività vanno dalla stesura di brevetti al deposito dei marchi, alla protezione del design e copyright, all’assistenza legale e licenze, nonché alla formazione per le aziende, le Università, i Centri di ricerca, i ricercatori,etc…. che innovano i loro prodotti. L’esperienza acquisita al servizio di diverse tipologie di aziende conferisce allo Studio Bonini un ruolo di attore chiave e trasversale nel network poiché assicura e individua le migliori soluzioni ai fini della tutela e della protezione della proprietà intellettuale. Il Partner potrà anche collaborare nell’ambito della rete nel divulgare una “cultura attiva” di protezione della proprietà intellettuale. In tal modo tutti i Partner di RIBES-NEST che intendono sviluppare e depositare brevetti e/o marchi, etc.. potranno essere adeguatamente supportati da informazioni e indicazioni idonee e altamente qualificate per poter effettuare le proprie scelte in modo adeguato.

Vai al sito
TECTRONIK

Fin dal 1984, Tectronik commercializza in Italia strumentazioni elettroniche analitiche per agroalimentare e sanità. Dal 2001 la Società ha avviato lo sviluppo di una propria linea di strumentazione basata su biosensori per la rilevazione di analiti significativi nei settori agroalimentare, ambientale e clinico.
Il reparto R&S è impegnato sui sensori bioelettronici, dedicati all’analisi ambientale, agroalimentare e clinica. Particolare attenzione viene dedicata ai sistemi biosensoristici per la rilevazione quantitativa di importanti analiti in soluzioni alimentari (Etanolo, Glucosio, Fruttosio, Malico).
Nel settore commerciale si dispone di una matura esperienza nel settore della strumentazione per il controllo di temperatura, umidità, pressione e pH nei prodotti alimentari e, in campo sanitario, nei sistemi di registrazione di parametri fisici per la validazione delle autoclavi , lava strumenti e sigillatrici.
Tectronik distribuisce in esclusiva Ebro Electronic, azienda leader mondiale nel settore degli strumenti elettronici di misura offrendo parallelamente il supporto tecnico – riparazioni e calibrazioni.

Vai al sito
TELEA BIOTECH

Si tratta di un’Azienda moderna e in rapida crescita la cui attività principale consiste nella ricerca scientifica e nella progettazione orientata alla produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi biomedicali, di ingegneria innovativa ed elettronici. Il core business conferisce all’Azienda caratteristiche distintive in cui il fattore dell’innovazione costituisce il presupposto indispensabile per l’incorporazione della conoscenza scientifica in nuovi prodotti o dispositivi ad alta frequenza, in particolari sezioni tissutali.
Uno dei ruoli all’interno della rete è implementare le interazioni esistenti o possibili tra il segmento di domanda pubblica e le istituzioni di sostegno, ovvero il circuito di formazione delle conoscenze tecnologiche necessarie per produrre innovazione ed inserirsi nei mercati internazionali. Inoltre l’azienda può trasmettere al network la sua pregressa esperienza sia in ambito di tutela della proprietà intellettuale che in quello legato alla risoluzione di gravi patologie umane (come ad esempio la sindrome da intestino corto e l’atresia esofagea) al fine di migliorare la qualità della vita del paziente.

Vai al sito
TELEA E.E.

Si tratta di un’azienda moderna la cui attività principale consiste nella ricerca scientifica e nella progettazione orientata alla produzione ed alla commercializzazione di prodotti e sistemi bio-medicali, di ingegneria biomedica innovativa e di dispositivi medici elettronici in genere, oltre che a fare ricerca e sperimentazione in ambito di Ingegneria Tissutale.
Il suo ruolo all’interno della rete sarà di agevolare il raggiungimento degli obiettivi generali di sviluppo ritenuti prioritari, quali: il rafforzamento della collaborazione tra il mondo sanitario e l’industria; l’internazionalizzazione; l’implementazione e lo sfruttamento degli asset intangibili; valorizzazione delle eccellenze; collaborazioni con Università e Centri di ricerca anche internazionali. Inoltre l’azienda è in grado di conferire al network la propria esperienza nella ricerca verso i prodotti, progettati e sviluppati per garantire il benessere e la salute e diretti ad individuare soluzioni e risolvere problemi in alcune patologie umane per migliorare la qualità della vita del paziente con particolare attenzione alle patologie degenerative, spesso consequenziali ai processi di invecchiamento.

Vai al sito
VALBONA

L’Azienda è leader nella produzione di conserve vegetali con recente affiancamento anche di prodotti freschi di V gamma. Essa è dotata di impianti tecnologicamente avanzati che garantiscono un elevato livello di automazione, efficienza produttiva (es. impianto di grigliatura) affiancata a strumentazione di controllo di ultima generazione per garantire la qualità del prodotto (raggi X e metal detector).
All’interno di RIBES-NEST l’azienda riveste un ruolo particolarmente significativo poiché da anni offre al mercato prodotti di alta qualità orientati al rispetto della salute del consumatore e conseguentemente alla qualità della vita anche in termini di sicurezza del prodotto e del suo impatto ambientale. La particolare sensibilità verso l’ambiente di Valbona è dimostrata dall’operato quotidiano sia con l’attenzione verso la formazione dei propri dipendenti e collaboratori che nelle tecnologie acquisite. Non da ultimo l’azienda ha una grande attenzione verso l’ambiente, infatti si è dotata di un depuratore a fanghi attivi per la depurazione biologica di tutte le acque utilizzate per le diverse fasi di lavorazione.

Vai al sito
+WATT

E’ una delle poche realtà italiane di integratori a produrre internamente la maggior parte dei propri prodotti. Nata dall’idea di due ricercatori, con PHD in biologia molecolare e farmacologia, +Watt in oltre vent’anni di esperienza ha sviluppato e spaziato in diverse aree: dal miglioramento del benessere quotidiano all’active aging, dalle esigenze di dimagrimento alle diverse istanze dell’attività sportiva, diventando il punto di riferimento di molti atleti e medici dello sport.
Rispetto ai farmaci OTC e SOP, la velocità d’innovazione degli integratori è considerevolmente superiore: il saldo tra referenze nuove e/o note è a vantaggio delle prime, confermando l’alto tasso di sviluppo e innovazione. Il contributo della R&S è fondamentale per posizionare un buon prodotto e l’innovazione un elemento fondamentale per il mercato.

Vai al sito

Vuoi entrare nella nostra rete?

Le reti innovative regionali rappresentano un nuovo modello di sviluppo economico

Entra in Ribes